Si trova a Trentola Ducenta, in provincia di Caserta, l’Élevage Wine Restaurant. Uno spazio dalla triplice anima, che coniuga cocktail bar, ristorante gourmet e salotto à Champagne. Inaugurato a giugno 2023, in poco tempo è diventato un punto di riferimento per il territorio: nato come wine boutique, in un secondo momento ha iniziato a scommettere sull’offerta food, con la proposta di un vero e proprio ristorante.
Un ambiente elegante e raffinato fa da cornice all’esperienza enogastronomica, che punta sui piccoli produttori e sulle bollicine (con una bella selezione di etichette accessibili), magari accompagnate da taglieri di salumi e formaggi. All’ingresso si viene accolti dal grande bancone dell’area bar, dove l’atmosfera è elegantemente rétro, e dove si provano le creazioni della mixology di casa, mentre nello spazio dedicato alla ristorazione. Alla guida della cucina, da giugno 2025, c’è l'executive chef Luca Fracassi (già alla regia dell’Octavin di Arezzo, dove ha conquistato una stella Michelin), in collaborazione con il resident chef Vincenzo Cozzolino. I piatti proposti? Fondono tradizione e innovazione, utilizzando materie prime di altissima qualità.
Si può provare il menu alla carta, oppure uno dei due percorsi degustazione: Mediterraneo, dedicato alle delizie ittiche, e Tradizione, che prende per la gola con i sapori di terra. Si spazia dal Battuto di gamberi rossi alla Mescafrancesca del Pescatore, ovvero pasta igp di Gragnano Gerardo di Nola con polpo, calamari, cozze e lupini mantecata con riccio di mare e schiuma di salmoriglio.
Ancora, piatti gustosi come il Raviolo e Ragù, pasta fresca all’uovo fatta in casa ripiena di ragù della tradizione, servito con ricotta di bufala del caseificio Costanzo; il Rollè di pollo alla cacciatora ripieno di verdure, olio alle erbe di Provenza e millefoglie di patate; Calamaro del Mediterraneo e ceci in doppia consistenza (croccanti e in crema), maionese al nero di seppia e gel di limone candito. Si conclude in dolcezza, con dessert che vanno da Babà, fragola & bufala alla Tarte au citron.