Come utilizzare gli scarti di verdure: i consigli di Karime Lopez | Why Waste?

Come utilizzare gli scarti di verdure: i consigli di Karime Lopez | Why Waste?

19 Luglio, 2021
Massimo Bottura e Karime Lòpez

Sapevi che l’obiettivo delle Nazioni Unite è dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030?

È anche da questa necessità che nasce la video serie Why Waste?, un progetto esclusivo di Fine Dining Lovers con Massimo Bottura: quattro video in cui lo chef e il suo team spiegano come combattere lo spreco alimentare trasformando gli avanzi di cibo in deliziose ricette.

In questo video Bottura è in compagnia di Karime Lopez, chef di Gucci Osteria da Massimo Bottura a Firenze: insieme ci spiegheranno come valorizzare gli scarti di verdure ed erbe aromatiche grazie a due incredibili ricette, Crocchette Vegetariane con Peeling Demi-Glace.

Verdure ed erbe aromatiche sono tra gli alimenti più sprecati nel mondo: si stima infatti che la metà di quanto prodotto venga gettato via. Ecco perché, tra un passaggio e l’altro delle ricette, potrete imparare come conservare correttamente verdure ed erbe aromatiche, così da non farle andare a male e non indurci a buttarle.

“Mettiamo a dura prova il nostro pianeta usando acqua, risorse umane ed energia per produrre frutta e verdura che poi sprechiamo. Questo si traduce nella prima causa del cambiamento climatico, perché bruciamo rifiuti. È infatti più economico bruciare rifiuti alimentari che distribuirli ai poveri, ma questo non è accettabile nel 2021”, spiega nel video Massimo Bottura.

Guarda i video di Why Waste? su Fine Dining Lovers e ricorda che chef Bottura… ti tiene d’occhio!