Gorgonzola pungente, camembert cremoso o cheddar piccante: ci sono così tanti tipi di formaggio e tutti hanno le loro proprietà, consistenze e sapori unici. Ma si può congelare il formaggio? Ed è sicuro farlo?
Puoi congelare il formaggio?
La risposta semplice è sì: puoi congelare il formaggio, ma dipende dal tipo di formaggio. È sempre meglio mangiare formaggio fresco, ma se ti piace il formaggio ma non lo mangi così spesso da usare l'intero blocco in tempi brevi, congelare il formaggio è un buon modo per conservarlo per un uso successivo. Alcune persone dicono che il formaggio può essere conservato a tempo indeterminato semplicemente rimuovendo la muffa che cresce in superficie. Ma se ti ritrovi spesso a buttare via blocchi di formaggio che sono diventati duri e insapore, congelare il formaggio è un buon modo per ridurre gli sprechi.
Che tipo di formaggio puoi congelare?
Generalmente blocchi di formaggio come cheddar, parmigiano e formaggio di capra si congelano molto meglio dei formaggi molli o freschi. Questi formaggi possono essere congelati, ma è una buona idea grattugiare prima il formaggio e metterlo in un sacchetto per congelatore con chiusura a zip. Una volta congelato il formaggio grattugiato, puoi prenderlo dal freezer e aggiungerlo poi direttamente ai tuoi piatti ogni volta che ne hai bisogno. Puoi congelare formaggi anche a pasta dura e semidura, ma è meglio evitare di congelare i formaggi a pasta molle.
Quali tipi di formaggio non devi congelare?
Tra i formaggi che non è consigliabile congelare ci sono brie, camembert, crema di formaggio e le versioni a basso contenuto di grassi dei formaggio che potresti acquistare in un negozio di alimentari. Quando si congela il formaggio è consigliabile non farlo nella sua confezione originale, ma avvolgere invece il formaggio nella carta da forno. Prima di mangiare il formaggio congelato, scongela completamente il formaggio e lascia che raggiunga la temperatura ambiente per ottenere il miglior sapore.
Cosa si congela il formaggio?
Una volta congelato, il formaggio perde umidità e parte della sua consistenza e, una volta scongelato, diventa più secco e friabile. Il formaggio può durare circa sei mesi nel congelatore e non è consigliabile conservarlo più a lungo. Può essere scongelato in frigorifero prima del consumo. Il formaggio a fette diventerà impossibile da separare una volta congelato, quindi prima di congelarlo è meglio mettere un foglio di carta da forno tra una fetta e l'altra.
Come usare il formaggio congelato?
Quando si utilizza il formaggio congelato, è meglio sempre scioglierlo prima. Alcuni piatti si basano infatti sulla consistenza cremosa del formaggio fresco, quindi utilizza il formaggio scongelato per piatti che prevedono il formaggio fuso, come le lasagne o il gratin di patate.
Tempi di conservazione del formaggio congelato
Una volta congelato, il formaggio perde la sua umidità e parte della sua consistenza e, una volta scongelato, diventa più secco e friabile. Il formaggio può durare circa sei mesi nel congelatore e non è consigliabile conservarlo più a lungo.
Come scongelare il formaggio
Il formaggio può essere scongelato in frigorifero prima del consumo.