La gelatina è uno dei dolci più amati, traballanti e non ha bisogno di presentazioni. La gelatina viene spesso confusa con la marmellata, ma in realtà sono due prodotti molto diversi: si differenziano infatti per la consistenza, l'aspetto, le proporzioni degli ingredienti comuni e il modo in cui utilizzano o includono la frutta per produrle.
Analogamente alla gelatina, la marmellata viene cotta con zucchero e acido, ma è prodotta con frutta (in purea, tritata o schiacciata) anziché con succo.
La gelatina ha la consistenza più morbida e di solito è chiara. A differenza della gelatina, la marmellata non è chiara e può contenere pezzi o particelle di frutta.

Dopo aver capito la differenza, perché non fare un passo avanti e provare a fare la gelatina a casa? Non preoccuparti se non hai mai provato: abbiamo un video tutorial di sei minuti, coinvolgente e facile da seguire, con il brillante chef indiano Atul Kochhar. Egli porta la sua cucina nella tua, condividendo i migliori consigli e le tecniche per perfezionare l'arte della gelatina fatta in casa partendo da zero, utilizzando i frutti estivi più freschi e un pizzico di cordiale di sambuco per dare vita alla gelatina fatta in casa.
È arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e trasformare la tua cucina in un paese delle meraviglie per la preparazione della gelatina di frutta con questo fantastico video tutorial.