Il cambiamento climatico sta sconvolgendo i nostri piani estivi: metà di noi è rannicchiata in casa con l'aria condizionata al massimo e l'altra metà guarda i chicchi di grandine che si infrangono sul giardino da dietro una finestra. Nel frattempo, il barbecue rischia di rimanere lì inutilizzato.
Se sei un amante del barbecue ma non hai la possibilità di utilizzarlo, ecco una lista di modi per ottenere risultati simili nella tua cucina, tra le mura di casa.
Olio affumicato
Cucinare il cibo in olio affumicato darà alle verdure e alla carne un sottile ma caratteristico sapore affumicato. Esistono diversi modi per dare al tuo olio il sapore del barbecue, quindi puoi sperimentare fino a ottenere il giusto equilibrio per te.
Quando hai la possibilità di accendere il tuo barbecue a carbone all'aperto, arrostisci alcuni bulbi d'aglio interi. Puoi quindi aggiungere questi spicchi d'aglio alle bottiglie di olio d'oliva da usare in una giornata piovosa.
Un affumicatore a freddo è probabilmente il modo migliore per infondere il tuo olio. Si tratta di un piccolo utensile da cucina che ti consente di dirigere il fumo dei trucioli di legno bruciati su qualsiasi cibo che stai preparando. Per usare un affumicatore a freddo per fare l'olio aromatizzato, riempi un barattolo di vetro fino a circa un quinto del suo volume con olio d'oliva di buona qualità. Usa l'affumicatore a freddo per dirigere il fumo dei tuoi trucioli di legno nel contenitore. Avvita bene il coperchio e agita energicamente la bottiglia. Ripeti questo passaggio alcune volte.
Se non hai un affumicatore a freddo, puoi ottenere gli stessi risultati usando solo trucioli di legno: mettili in una ciotola di ceramica resistente al calore con una piccola quantità di carta stagnola sotto, prendi una bottiglia di vetro (o un barattolo capiente) e versaci dentro una piccola quantità di olio. Gira e inclina il recipiente in modo che l'olio copra l'intera superficie interna. Ripeti il processo più volte per rafforzare il sapore, quindi aggiungi altro olio e agita energicamente per qualche minuto.
Verdure abbrustolite
Puoi grigliare le tue verdure direttamente sul fornello per conferire loro un carattere forte e affumicato. Melanzane, zucchine, cipolle, finocchi, carote e peperoni funzionano tutti molto bene, ma puoi provarlo con qualsiasi verdura ti piaccia. Usa la verdura intera per ottenere i migliori risultati, con uno spiedino di legno tieni semplicemente la verdura sopra la fiamma nuda del tuo piano cottura a gas. Ruota lentamente la verdura sulla fiamma viva fino a quando la superficie non è uniformemente annerita dappertutto. Quando la verdura è abbrustolita su ogni lato lasciala raffreddare completamente, quindi rimuovi con cura e meticolosità la pelle carbonizzata e annerita. Ti troverai così con un ortaggio dal delizioso sapore affumicato che può essere aggiunta a qualsiasi pasto per un effetto barbecue. Sperimenta anche con la frutta poiché la combinazione dolce-affumicato è sorprendentemente deliziosa.
Trucioli di legno
I trucioli di legno sono un ottimo modo per ottenere il sapore del barbecue in cucina quando non hai a disposizione un barbecue. I trucioli di legno sono disponibili in una varietà di legni, dal melo al noce americano fino all'acero. Ogni varietà conferisce un carattere diverso, ad esempio l'ontano è buono per pesce e pollame, mentre l'acero conferisce un sapore più forte ed è adatto per carni rosse come manzo, agnello o maiale.
Dovrai aprire le finestre e le porte della tua casa per assicurarti che ci sia una ventilazione ottimale. Cospargi i trucioli di legno affumicato intorno alla carne, ma non sopra, prima di metterla nella griglia. Il fumo creato aggiungerà sapore alla tua carne, ma riempirà anche la tua cucina di fumo quindi ricordati di arieggiare molto bene il locale.
Erbe affumicate
Erbe come rosmarino, salvia, origano o qualunque cosa tu abbia a portata di mano, possono essere bruciate sulla fiamma del gas sul fornello e poi aggiunte alle tue carni prima di metterle nel forno o sulla griglia. Il sapore affumicato tenderà ad essere un po' forte, ma la natura erbacea dei sapori sarà complessa e profonda. Aggiungi le erbe aromatiche al burro nella padella e otterrai un delizioso burro affumicato con cui ungere la carne.
Condimento affumicato
Probabilmente il modo più semplice per ottenere il sapore affumicato senza accendere il barbecue è usare spezie e condimenti affumicati. La paprika affumicata aggiungerà sempre un profondo sapore deciso, ma ce ne sono molti altri tra cui scegliere, tra cui il sale affumicato, la polvere di chipotle, il cardamomo nero e la polvere di aglio affumicato. Anche le marinate per barbecue funzioneranno molto bene.
Il cannello
Uno strumento da cucina molto utile per ottenere un sapore affumicato in cucina è il cannello da cucina. Sembra una piccola fiamma ossidrica, e può riscaldare i trucioli di legno e consentirti così di dirigere il fumo in modo pulito e preciso su qualsiasi cibo con il minimo sforzo. Il cannello è ottimo anche per cocktail e analcolici.
Se sei un appassionato di barbecue e non ne hai mai abbastanza dei sapori affumicati, questo è un gadget prezioso da avere nella tua cucina.
Cuocere sulla tavola di legno
Una tavola di cedro è fondamentalmente un pezzo di questo legno che viene tradizionalmente utilizzato per aggiungere sapore affumicato al salmone. La tavola viene messa a bagno in acqua prima di agiarci sopra il salmone per cuocerlo in forno. Tuttavia, i suoi usi non si limitano al salmone e al pesce: anche la carne e naturalmente le verdure possono essere cotte in questo modo.
Pancetta affumicata
Aggiungere la pancetta affumicata a qualsiasi piatto che stai preparando, che si tratti di pasta, insalate, zuppe, non solo ti darà un delizioso sapore affumicato ma aggiungerai al tuo piatto anche tutte le sfumatore di sapore del maiale.
Passa al coreano
Il manzo al barbecue coreano, chiamato bulgogi, è un piatto che utilizza tipicamente carne affettata sottilmente, con una marinata fatta con pasta di pepe coreano e una salsa di soia scura per insaporire. Servito al meglio con riso bianco e kimchi, questo piatto ha una meravigliosa complessità affumicata, capace di regalre calore e molto sapore.