Dopo il successo della collaborazione per una sola notte tra l'Hyatt Regency Bangkok Sukhumvit e i talentuosi chef di Samlor - lo chef thailandese Napol "Joe" Jantraget e sua moglie, la pasticcera giapponese Saki Hoshino - nell'ambito della serie Culinary Journey, ti diamo alcuni consigli per preparare l'iconica omelette thailandese, uno dei cibi di strada più amati della cucina thailandese.
La coppia di chef è nota per il suo approccio elevato al cibo di strada thailandese, facile da mangiare. All'evento dell'Hyatt Regency Bangkok Sukhumvit, gli chef hanno presentato un menu thailandese a tema marino, con prodotti provenienti dalla Thailandia meridionale. Tra i piatti proposti, un plateau di frutti di mare freddi, ceviche di gamberi con jicama, ostrica con peperoncino fermentato, kanom buang con granchio blu e caviale Huahin e l'omelette tailandese Samlor.
La famosa omelette thailandese si differenzia dalla sua omonima occidentale per il modo in cui viene fritta, che conferisce al piatto una consistenza croccante. Leggi i consigli dello chef Napol Joe per ottenere la perfetta omelette thailandese croccante.
Come preparare il khai jiao, l'omelette thai
Il khai jiao è molto popolare in Thailandia. Venduta nelle bancarelle di street food e nei ristoranti, rappresenta un pasto soddisfacente in qualsiasi momento della giornata. In genere viene servita su un letto di riso Basmati, ma si può abbinare a qualsiasi cosa.
L'omelette thailandese si differenzia dalla sua cugina francese perché viene cotta in molto olio: il composto di uova viene solitamente versato da un'altezza di circa un metro in olio bollente. Bisogna fare molta attenzione a non scottarsi.
L'omelette cuoce rapidamente, il che significa che l'esterno è croccante mentre l'interno rimane morbido e umido.
Cosa rende perfetta l'omelette tailandese?
La nostra omelette ha tutte le consistenze che tutti desiderano: croccante, soffice e umida! Inoltre, amiamo l'aroma e il sapore dell'omelette.
Quali sono gli errori più comuni quando si prepara un'omelette?
Quando si prepara una frittata thailandese, non c'è mai abbastanza olio. So che alcune persone pensano che non faccia bene alla salute, ma è necessario cuocere in abbondante olio per ottenere quella croccantezza.
Può spiegarci l'ispirazione della sua omelette thailandese?
Ho sviluppato questa ricetta basandomi su ciò che mi piace in un'omelette: croccante all'esterno, morbida e umida al centro. Tutti amano i piatti a base di uova, soprattutto se sono fatti bene. È molto difficile ottenere tutte queste consistenze quando la si compra per strada, quindi uso diverse tecniche di diverse cucine in cui mi sono formato per ottenere tutte queste consistenze.
Come fare l'omelette thailandese a casa
Per fare la tradizionale omelette thailandese servono ingredienti semplici:
- 3 uova
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio di salsa di pesce
- Pepe bianco
- Un piccolo spicchio di lime
- Olio
Procedimento
- Sbattere l'uovo.
- Affettare la cipolla e aggiungerla all'uovo. Condire con salsa di pesce, pepe bianco e succo di lime.
- Aggiungere l'olio nella padella a fuoco medio-alto. Quando è caldo, aggiungere il composto di uova e abbassare la fiamma a livello medio. Non dimenticate di aggiungere un po' di succo di lime per ottenere la croccantezza!
- Servire con qualsiasi condimento thailandese o prik nam plah.