Se siete amanti dei dolci ne avrete sicuramente già sentito parlare. Il dulce de leche - dallo spagnolo "caramella di latte" - è una crema a base di latte e zucchero, ottenuta facendo cuocere i due ingredienti fino a caramellizzarli, dal sapore di caramella mou e la consistenza morbida e cremosa.
Da dove viene il dulce de leche?
Si dice che il dulce de leche sia nato in Argentina, ma ne esistono decine di versioni in tutto il Sud America. Il nome tradotto letteralmente significa “dolce di latte”, o meglio, "confettura di latte", in quanto si prepara in modo simile a una marmellata di frutta, ma con il latte al posto della frutta.
Ci sono diverse versioni storiche sulla nascita del dulce de leche: la più famosa vede i suoi natali a casa dell’argentino Juan Manuel de Rosas, nel XIX secolo. La storia narra che in un pomeriggio d'inverno, la domestica stesse preparando della lechada, una bevanda tipica a base di latte e zucchero fatta bollire fino a caramellarsi. Qualcuno venuto in visita bussò alla porta, e la domestica per andare ad aprire abbandonò la lechada su fuoco; quando tornò in cucina, la lechada si era cotta fino a trasformarsi in una crema marrone: il dulce de leche.
Alcune versioni sono più liquide e altre più consistenti, alcune più scure e altre più chiare, ma sono tutte ugualmente deliziose, e soprattutto semplicissime da fare a casa.
La ricetta del dulce de leche
Volete cimentarvi con il dulce de leche fatto in casa? Qui la ricetta.
Ingredienti
- 1 litro di latte intero
- 300 grammi di zucchero
- mezzo baccello di vaniglia
- mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
Preparazione
- iniziate incidendo nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia con un coltellino per estrarre i semi interni
- mettete un pentolino antiaderente sul fuoco: versateci il latte e unite lo zucchero. scaldate a fuoco dolce e rimestate con un cucchiaio di legno.
- unite la bacca di vaniglia e i suoi semi e il mezzo cucchiaino di bicarbonato. Rimestate ancora.
- Proseguite la cottura fino a quando il latte avrà raggiunto il bollore, quindi mescolate ancora fino a quando la crema ottenuta non si sarà scurita
Eliminate la bacca di vaniglia con una pinza da cucina e continuate a far cuocere il dulce de leche a fuoco medio fino a ottenere una consistenza vischiosa simile a quella della salsa mou.
Come cucinare con il dulce de leche?
Se avete del dulce de leche in cucina e vi chiedete come utilizzarlo, provate con queste sei idee:
Caffè con un "twist"
Un cucchiaio di dulce de leche aggiunge dolcezza e cremosità al vostro espresso mattutino, ma anche nel caffè shakerato o nella cioccolata calda, specialmente con l'aggiunta di panna montata. Una volta provato, non si torna più indietro.
Sostituto dello sciroppo
Sciroppo d'acero, vade retro: ora è il momento dello sciroppo di dulce de leche. Come si fa? Basta scaldarlo al microonde e diventa pronto per essere versato sui waffle per colazione.
Dulce de leche nelle torte e non solo
Il dulce de leche è il perfetto topping per cupcakes.
Provate la ricetta di questi cupcakes alla banana, perfetta e dolcissima combinazione esotica.
Cheesecake con dulce de leche? Difficile immaginare qualcosa di meglio, specialmente se decorata con cubetti di caramello e riccioli di cioccolato al latte. Qui la ricetta.
Toast dolce-salato
Avete mai sentito parlare del peanut butter sandwich, panino con burro d'arachidi molto popolare negli Stati Uniti? In Argentin si fa il toast con dulce de leche.
"Fonduta" di frutta
Il dulce de leche è perfetto per intingerci la frutta. Prova ad abbinarlo a fette di mela, banana, chicchi d'uva, fragole o - perché no? - a spiedini. Un po' anni Ottanta, ma sicuramente efficace.
Ispirazione salata
Se vi piacciono le combinazioni di dolce-salato, provate un panino con dulce de leche e formaggio (dopotutto, entrambi sono fatti dal latte). Suona appetitoso? Allora provate la ricetta di questo sandwich.