Nel variegato universo degli ortaggi che trovi nei negozi e nei supermercati avrai notato le patate viola che saltano all’occhio per il loro colore affascinante. In realtà, hanno anche straordinarie proprietà nutritive e sono ingredienti molto versatili da usare in cucina.
Infatti, questi tuberi originari del Sud America e coltivati da millenni sugli altopiani andini, stanno conquistando un posto di rilievo nelle cucine più raffinate di tutto il mondo. La loro peculiare pigmentazione, dovuta alla presenza di antocianine - potenti antiossidanti - le rende preziose anche come ingrediente capace di trasformare piatti ordinari in autentiche opere d'arte.
Il sapore delle patate viola è delicatamente dolce e la consistenza farinosa, per è molto facile impiegarle in molteplici preparazioni, dalle più tradizionali alle più innovative. La loro versatilità le rende adatte anche alle diverse tecniche di cottura, come le patate a cui siamo abituati, permettendo di esprimere tutta la tua creatività attraverso ricette che spaziano dal comfort food gourmet alle preparazioni più sofisticate.
Vuoi metterti alla prova? Qui ci sono cinque proposte che dimostrano le qualità di questo tubero, offrendo spunti per valorizzare le patate viola con ricette che spaziano dall'antipasto al contorno, passando per primi piatti di grande impatto visivo e gustativo.
Vellutata di patate viola
La vellutata di patate viola rappresenta l'essenza stessa di questo straordinario tubero, trasformandolo in un piatto raffinato. La preparazione inizia con la cottura lenta delle patate viola in un brodo vegetale aromatizzato con timo e alloro. Una volta ammorbidite, le patate vengono frullate fino a ottenere una consistenza setosa, quasi vellutata, da cui il nome del piatto.
Un segreto per esaltare il colore naturale delle patate viola sta nell'aggiungere un poco di aceto di vino bianco durante la cottura. Questa accortezza serve a intensificare la tonalità violacea e unisce anche una nota di acidità che bilancia la dolcezza naturale del tubero. Scopri la nostra ricetta per servire un piatto super raffinato.
Gnocchi di patate viola
tutt’altro che difficili da preparare, gli gnocchi di patate viola sono una variante cromatica di un grande classico della cucina italiana. La preparazione di questi piccoli gioielli culinari richiede solo un pizzico di attenzione e di manualità. Le patate viola, dopo essere state lessate con la buccia, vanno schiacciate ancora calde e incorporate con farina e un tuorlo d'uovo per legare l'impasto. La chiave per ottenere gnocchi leggeri e soffici sta nel lavorare l'impasto il meno possibile, preservando così la struttura farinosa delle patate.
Una volta formati, si possono valorizzare gli gnocchi di patate viola con ricette di condimenti che ne esaltano il colore e il sapore delicato. Una salsa al Gorgonzola dolce, ad esempio, può creare un contrasto cromatico affascinante, mentre il sapore intenso si sposa perfettamente con la dolcezza sottile delle patate viola. Per un tocco di croccantezza, ti basta aggiungere una manciata di noci tostate tritate grossolanamente: avrai un piatto che è un vero e proprio tripudio di sapori e consistenze.
Chips di patate viola
Come snack o come contorno a bistecche, arrosti e cotolette le chips di patate viola rappresentano un'interpretazione gourmet di un piatto amato universalmente. La preparazione di queste delizie croccanti richiede precisione e attenzione ai dettagli. Le patate viola vanno tagliate a fettine sottili, idealmente con l'ausilio di una mandolina, per garantire uno spessore uniforme che assicuri una cottura omogenea.
Il processo corretto di frittura è fondamentale: l'olio va mantenuto a una temperatura costante di 170°C per ottenere chips perfettamente croccanti e senza bruciature. Una volta dorate, le chips devono essere immediatamente trasferite su carta assorbente e cosparse di sale marino in scaglie mentre sono ancora calde.
Aggiungi una spolverata di paprika affumicata o di polvere di alghe nori: avrai delle chips di patate viola dalla ricette gourmet, arricchite di un interessante contrasto cromatico.
Purè di patate viola
Il purè di patate viola è un’idea che rende straordinaria una preparazione piuttosto ordinaria. L’aspetto è visivamente accattivante e anche la texture vellutata e il sapore risultano molto raffinati. La ricetta del purè di patate viola è semplice. Devi cuocere le patate in acqua leggermente salata, aromatizzata con una foglia di alloro e qualche grano di pepe nero.
Una volta cotte, le patate viola vanno inserite nel passaverdure per ottenere una consistenza liscia e setosa. Il segreto per un purè di patate viola perfetto sta nell'incorporare burro di alta qualità e latte caldo a filo, lavorando delicatamente il composto per evitare di sviluppare troppo l'amido che dà la consistenza collosa. Un pizzico di noce moscata grattugiata fresca e un filo di olio d'oliva a crudo completano il purè di patate viola, una ricetta semplicissima che rende ogni secondo piatto protagonista del menu.
Patate viola al forno
Semplice e al tempo stesso raffinata, quella al forno è una delle ricette con la patata viola più alla portata di tutti, novellini e maestri dell’arte culinaria. La preparazione inizia con la selezione di patate viola di dimensioni simili, per garantire una cottura uniforme. Dopo averle lavate bene, le patate vanno tagliate a spicchi e marinate per almeno 30 minuti in un mix di olio d'oliva, rosmarino fresco tritato, aglio in camicia leggermente schiacciato, sale marino e pepe nero macinato al momento.
La cottura in forno a 180°C per circa 40 minuti permette alle patate di sviluppare una crosta dorata e croccante all'esterno, con un cuore interno morbido e vellutato. Il tocco finale che rende la ricetta con la patata viola al forno un contorno gourmet è la spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato negli ultimi minuti di cottura, per formare una crosticina irresistibile.
Servite fumanti, queste patate viola al forno sono il complemento ideale per arrosti di carne o pesce.