Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Tuna melt heated rivalry

Tuna Melt di Heated Rivalry: la ricetta comfort food ispirata alla serie cult

Chi l’avrebbe mai detto che l’hockey su ghiaccio diventasse improvvisamente lo sport più cliccato, discusso e anche un po’ amato di questo inverno?

Il motivo non è dato dalle imminenti Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, bensì da Heated Rivalry, la serie tv che sta facendo impazzire spettatori in ogni parte del mondo e, di conseguenza, i social network. Una serie che ha reso il “rivali sul ghiaccio, amanti nella vita” un classico moderno.

Heated Rivalry: perché la serie sull’hockey è diventata un fenomeno pop

Al centro delle vicende narrate nelle sei, viralissime puntate ci sono Shane Hollander e Ilya Rosanov, rookie della massima serie hockeystica statunitense, avversari se non nemici per definizione.

Tra i due, però, nasce fin da subito una relazione segreta e puramente fisica che si trasforma, negli anni, in qualcosa di molto più profondo.

Heated Rivalry è una storia d’amore che cresce nel tempo, tra competizione, distanza e scelte difficili, ma che scoperchia anche il vaso di Pandora del machismo che ancora domina gran parte degli sport professionistici, dove un coming out è spesso visto come una scelta da evitare a qualunque costo (o quasi).

Insomma, uno di quei tv show che urlano “binge watching”, ma anche visione condivisa tra amici, godendosi emozioni, colpi di scena e lasciando spazio a interessanti spunti di riflessione.

Il Tuna Melt: il comfort food americano visto in Heated Rivalry

E cosa c’è di meglio di guardare una serie tv tra amici o familiari se non sgranocchiando anche qualcosa di goloso?

Se sei alla ricerca del comfort food perfetto per accompagnare la tua visione, oppure se sei un fan di Heated Rivalry e vuoi continuare a gustarne l’atmosfera, ti invitiamo a provare il Tuna Melt, il sandwich che Ilya prepara a Shane durante una delle loro giornate passate segretamente insieme tra le mura dei loro lussuosissimi appartamenti.

Il Tuna Melt è un sandwich assai popolare negli Stati Uniti: è composto da due fette di pane imburrato e tostato che racchiudono formaggio fuso e tuna salad, l’insalata di tonno in scatola condita con maionese, erbe e spezie.

Croccante fuori, irresistibilmente morbido dentro: comfort food che sa di casa e desiderio, proprio il mood che ricorre in Heated Rivalry.

Ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Segui i semplici passaggi della ricetta e preparati a provare il brivido del ghiaccio e della passione con il Tuna Melt ispirato a Heated Rivalry.

 

Cucinalo con noi
Tuna Melt di Heated Rivalry: gli ingredienti

Per 2 sandwich

  • 160 g di tonno in scatola al naturale o sott’olio (ben sgocciolato)
  • 2 cucchiai di maionese
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 cucchiaio di sedano tritato fine
  • 1 cucchiaio di cipolla rossa tritata fine
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 4 fette di pane in cassetta (o pane rustico)
  • 80–100 g di formaggio che fonde bene (cheddar, emmental, gouda o fontina)
  • Burro q.b. (per tostare il pane)
Tuna Melt

Come preparare il Tuna Melt di Heated Rivalry

1. Prepara il ripieno

In una ciotola unisci il tonno sgocciolato, la maionese, la senape, il sedano e la cipolla. Mescola bene e aggiusta di sale e pepe.

2. Assembla i sandwich

Distribuisci il composto di tonno su 2 fette di pane. Aggiungi il formaggio sopra il tonno e chiudi con le altre 2 fette di pane.

3. Tosta in padella

Spalma un velo di burro all’esterno delle fette. Scalda una padella a fuoco medio e cuoci i sandwich 3–4 minuti per lato, finché il pane è dorato e il formaggio ben fuso.

4. Servi

Taglia a metà e servi subito, filante e croccante.

Tuna Melt: varianti light, al forno e veggy

Il Tuna Melt è il classico spuntino capace di risvegliare anche i palati più sopiti. Se però la ricetta originale non ti convince, ti proponiamo alcune varianti che crediamo possano venire incontro alle tue esigenze.

Se sei uno sportivo al pari di Shane e Ilya e ti chiedi come sia possibile che ingurgitino una simile bomba calorica, sappi che esiste una versione light del Tuna Melt: sostituisci la maionese con yogurt greco o skyr, utilizza pane integrale al posto di quello in cassetta e scegli una scamorza light come formaggio.

Se invece hai deciso di organizzare un party a tema Heated Rivalry, magari per fare binge watching della serie con i tuoi amici, e hai l’esigenza di preparare tanti sandwich contemporaneamente, puoi optare per il Tuna Melt al forno. Dopo aver assemblato pane, tonno e formaggio, inforna a 200°C per 8–10 minuti, attivando la funzione grill negli ultimi due minuti: il risultato è assicurato.

Segui una dieta vegetariana o vegana? Nessun problema: puoi realizzare una versione vegetale del Tuna Melt sostituendo il tonno con 150 g di ceci cotti o fagioli cannellini, da schiacciare grossolanamente. Per una variante 100% plant-based utilizza maionese e formaggio vegani. Non ti garantiamo che riuscirai ad attirare l’attenzione di uno Scott Hunter qualunque, ma ti assicuriamo che il gusto non avrà nulla da invidiare all’originale.

 

Diffondi il gusto: condividi questa storia

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI