Quanto conosci le melanzane? Sai quanti tipi di melanzane esistono? Molte persone hanno familiarità con la grande melanzana a globo viola, ma che dire delle melanzane tailandesi o addirittura delle sorprendenti melanzane bianche?
Diversi tipi di cucina richiedono diversi tipi di melanzane e conoscere le varie tipologie di melanzane a tua disposizione può rendere il tuo piatto ancora più delizioso. Per aiutarti nella scelta del tipo di melanzana giusto per il tuoi piatti, abbiamo realizzato un'infografica che mette in evidenza otto diversi varietà di melanzana, comprese quelle con cui potresti non avere molta familiarità, evidenziando le loro caratteristiche chiave e i modi migliori per mangiarle.
Per iniziare, se vuoi, dai un'occhiata a come abbinare alla perfezione le melanzane.
Diversi tipi di melanzane
Melanzana nera
Le melanzane americane o a globo, viola intenso e a forma di lacrima, sono tra le melanzane più grandi e più comuni. La loro versatilità in cucina le rende perfette per qualsiasi tipo di preparazione e piatto, affettate e grigliate, fino alla cottura intere o ripiene.
Melanzana italiana o siciliana
Queste grandi melanzane viola scuro a forma di lacrima sono leggermente più piccole delle melanzane americane, ma compensano in dolcezza. La cucina italiana è ricca di ricette a base di melanzane di questa varietà, come la parmigiana di melanzane. Parmigiana, Pasta alla Norma e caponata sono solo alcuni degli amati piatti siciliani che hanno per protagonista le saporite, rotonde melanzane italiane, spesso imbevute del sole di Sicilia.
Melanzana Zebrina viola
Queste famose melanzane striate bianche e viola sono quasi troppo belle per essere vere - infatti, gran parte del loro fascino risiede nella loro polpa tenera e cremosa, senza semi amari.
Melanzana cinese (o giapponese)
Le melanzane cinesi, conosciute anche come melanzane giapponesi, hanno la forma allungata e sottile e sono perfette da friggere tagliate in grossi pezzi o in salamoia.
Melanzana indiana
Le melanzane tailandesi sono piccole, croccanti e leggermente amare. Vengono usate prevalentemente per il curry tailandese verde e rosso, dove aggiungono consistenza e assorbono i sapori di salse ricche e fragranti.
Melanzana bianca
Le melanzane bianche si distinguono dalle loro simili per la sorprendente differenza di colore, ma il loro sapore è simile alla maggior parte delle altre melanzane, il che significa che possono essere utilizzate allo stesso modo in cucina.
Melanzana thailandese
Dolci e dal sapore terroso, le melanzane verdi possono essere di varie dimensioni ma sono facilmente riconoscibili per il loro profilo cromatico: dal verde chiaro, al verde scuro, al verde con macchie bianche maculate. Grazie alle loro caratteristiche aromatiche sono ottime per cucinare e si sposano molto bene con spezie ed erbe aromatiche.
Melanzana Graffiti
Le melanzane a bulbo viola e bianco della varietà Rosa Bianca hanno un sapore leggermente più delicato e meno amare rispetto a quelle viola, prestandosi così alla realizzazione di tantissime ricette.
Guarda l'infografica qui sotto per scoprire tutti i tipi di melanzane e come cucinarle!