La Yerba Mate è un'erba antica e ricca di proprietà nutrizionali, ma soprattutto l'ingrediente principale di una bevanda iconica per molti paesi sudamericani, particolarmente amata in Argentina, Uruguay e Paraguay.
Si tratta di un'infusione preparata con le foglie di un albero molto diffuso nelle foreste del Sud America. Ecco tutto quello che dovete sapere su questa bevanda piena di significato e virtù.
Origine e curiosità
Considerato da secoli come un dono degli Dei fatto al popolo Guarani, l'albero del mate è un agrifoglio sempreverde della famiglia delle Aquifoliaceae, il cui nome scientifico è Ilex paraguariensis, originario della giungla Paranaense.
Le foglie dell’albero più giovani e verdi vengono raccolte, essiccate e poi riposte nel "mate": una ciotola tradizionale fatta in ceramica o zucca essiccata (il porongo). Sulle foglie si versa dell’acqua calda (ma mai bollente) e si lascia in infusione.
Per bere questa bevanda ancestrale, si usa una “bombilla”, una cannuccia di metallo con una specie di filtro all’estremità inferiore, che permette di evitare che le foglie sbriciolate finiscano in bocca quando si beve. Una volta preparata, la yerba mate dura tutto il giorno, basta aggiungere dell’acqua calda per approfittarne finché se ne ha voglia, non c’è bisogno di aggiungere altre foglie.
Noi europei l’abbiamo scoperta solo nel XVI secolo, quando i conquistatori spagnoli hanno sperimentato questa bevanda ancestrale e l’anno introdotta in Europa, permettendole di diventare uno degli infusi più conosciuti e apprezzati al mondo.
Il rituale della yerba mate
In Argentina, questa bevanda è associata a un rituale di condivisione antico, una pratica sociale piena di significato, che fa parte dell'esperienza della Yerba Mate. Se un argentino invita qualcuno a condividere il suo Mate, significa che gli sta esprimendo ospitalità, amicizia e fiducia. Proprio come nei rituali del tè del Giappone, ogni gesto ha un significato.
Ad esempio, aggiungere una piccola quantità di acqua nel Mate, molto lentamente, significa che c'è un forte legame interpersonale, perché questo gesto fa durare più a lungo sia la bevanda, che il rituale. La persona che si occupa di preparare il mate è detta “cebador”, o "celebratore", ed è l'unica che può versare l'acqua e occuparsi di gestire tutta la cerimonia di degustazione della bevanda. Se si è in gruppo, il mate dev’essere passato sempre alla persona sulla sinistra, mai nel senso inverso!
Yerba mate, un rimedio naturale antico
La Yerba è ben più di una semplice bevanda nei paesi dell’America Latina, dove viene usata come un rimedio naturale per poter contrastare vari disturbi, grazie alla sua azione terapeutica sull’organismo.
Nota per le sue proprietà antiossidanti, la Yerba Mate aiuterebbe a contrastare i segni dell’invecchiamento e sarebbe anche capace di potenziare il metabolismo, aiutando il corpo a bruciare calorie e perdere peso. Essendo ricca di caffeina, questa erba dona una sensazione di grande energia e facilita la concentrazione.
Per lo stesso motivo, tuttavia, non è adatta a un consumo eccessivo e la sua assunzione è sconsigliata alle persone che soffrono di problemi cardiaci e ipertensione, ma anche durante la gravidanza e l’allattamento.
Come preparare la Yerba Mate?
Ecco il procedimento per preparare la Yerba Mate a casa: questo infuso assomiglia molto al tè, pur differenziandosi da esso sia nel sapore che nelle fasi di realizzazione.
Mettete due cucchiaini di Yerba in un Mate, poi copritelo con una mano e capovolgetelo. Agitate il recipiente per mescolare l’erba, finito questo procedimento, sulla mano resterà della polvere che butterete via.
Riportate il mate in posizione corretta e aggiungete un po' d'acqua calda, ma non bollente, per inumidire solo una parte delle foglie, in modo da creare una pasta appiccicosa. Immergete la bombilla nel punto in cui si è stata versata l’acqua e aggiungete altra acqua calda dal lato in cui si trova la bombilla.
A questo punto potete iniziare a bere, fino a terminare tutta la bevanda. Solo a quel punto si può aggiungere altra acqua calda per continuare a bere. Attenzione, la bombilla non deve mai essere spostata dal punto in cui è stata immersa.
Che sapore ha la Yerba Mate
La yerba mate ha un sapore unico e complesso, spesso descritto come erbaceo, leggermente amaro e con una nota terrosa. Ha anche una leggera dolcezza che equilibra il suo profilo gustativo complessivo. Il sapore può variare in base alla qualità della yerba mate, al metodo di preparazione e alla presenza di erbe o aromi aggiunti. Alcune persone notano anche una leggera sensazione di caffeina, ma in genere è meno intensa rispetto al caffè.
Quante Yerba Mate si possono bere al giorno
Il consumo di yerba mate dovrebbe essere moderato e adattato alle proprie esigenze e tolleranze individuali. Gli esperti raccomandano generalmente di limitare l'assunzione di caffeina a circa 400 milligrammi al giorno per adulti sani, includendo tutte le fonti di caffeina. Si consiglia di prestare attenzione ai segnali del proprio corpo e, se necessario, consultare un professionista della salute o un nutrizionista per determinare la quantità appropriata in base alle condizioni personali di salute e stili di vita.
Varianti
Oltre alla ricetta tradizionale, ci sono molte varianti di questa bevanda, che permettono di gustare la Yerba Mate in modo diverso.
In alternativa, la Yerba Mate può essere anche preparata come un infuso, simile a come si fa con il te, in tal caso si parla di “Mate Cocido”. Basterà mettete le foglie di mate in bustina (o in un filtro da tè) in acqua bollente e lasciarle in infusione per qualche minuto.
Lo stile “Yerba Mate Gringo” si riferisce al modo in cui la bevanda viene gustata in Nord America: le foglie sono messe in una tazza, viene aggiunta acqua fredda e poi vengono lasciate in ammollo per alcuni minuti, con l'aggiunta di acqua calda in seguito. Si beve con la bombilla e si aggiunge acqua fino a quando l'aroma non scompare.
La “Terba Mate Tereré” è la versione rinfrescante ed estiva di questa bevanda: preparate una limonata e poi versatela nel mate, preferibilmente in ceramica e, dopo aver lasciato riposare l'infuso per un pochi minuti, bevete usando la bombilla.
Come le foglie di tè, la Yerba Mate può anche essere usate in cucina, per colorare e insaporire dessert e dolci.
Volete saperne di più sulla cucina sudamericana? Ecco una breve guida per scoprirne le specialità.