Le barbabietole esistono da secoli, ma solo di recente sono salite alla ribalta. Queste verdure assai versatili sono ricche di sostanze nutritive preziose per la salute, e offrono una vasta gamma di benefici. Crude o cotte, le barbabietole rappresentano un'aggiunta deliziosa e nutriente a qualsiasi dieta.
Foto iStock
Le barbabietole possono essere preparate in vari modi. Ecco alcuni suggerimenti per cucinare e mangiare questo ortaggio violaceo.
Il primo passo è selezionare le barbabietole giuste. Cerca barbabietole sode senza punti deboli o crepe. La pelle dovrebbe essere luminosa e liscia e le foglie dovrebbero essere fresche e verdi.
Puoi bollire, cuocere a vapore o arrostire le barbabietole. L'ebollizione è il modo più semplice: ti basterà mettere le barbabietole in una pentola di acqua bollente e farle cuocere per 10-15 minuti o finché non saranno tenere. Anche la cottura a vapore è relativamente facile: basta mettere le barbabietole in un cestello per la cottura a vapore, coprirle e cuocere a vapore per 8-10 minuti. La tostatura delle barbabietole è un po' più complicata: dovrai preriscaldare il forno a 190°C, avvolgere le barbabietole nella carta stagnola e cuocere per 45-60 minuti o finché non diventano tenere.
Le barbabietole sono deliziose da sole, ma possono anche essere aggiunte a insalate, zuppe e stufati. Possono anche essere consumate crude come spuntino o in insalata. Puoi preparare un succo di barbabietola o un frullato se hai voglia di sperimentare.
Tutte le foto iStock
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI