Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Hummus di cannellini: cremoso e versatile

Da
Fine Dining Lovers
Redattore
Difficoltà
Facile
Tempo totale
15MIN
Ingredienti

Fagioli cannellini cotti: 250 g

Aglio: 1 spicchio

Tahina: 25 g

Succo di mezzo limone

Olio extravergine d'oliva: q.b.

Sale: q.b.

Pepe: q.b.

Paprika forte (opzionale)

Una crema delicata e leggera, perfetta per l’aperitivo o come base per piatti creativi a base vegetale

01.

Inserire nel mixer i fagioli cannellini ben scolati e sciacquati, insieme alla tahina, allo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima e al succo di limone appena spremuto.

02.

Frullare il composto iniziando a bassa velocità, aggiungendo a filo l’olio extravergine d’oliva fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Regolare la quantità di olio in base alla densità desiderata.

03.

Aggiustare di sale e pepe, quindi frullare nuovamente per amalgamare. Per un tocco speziato, aggiungere un pizzico di paprika forte o affumicata.

04.

Trasferire l’hummus in una ciotola e, se gradito, completare con un filo d’olio a crudo e una spolverata di paprika.

Trucchi e consigli per una consistenza vellutata

Per ottenere un hummus davvero setoso, è fondamentale usare fagioli cannellini molto morbidi, meglio se preparati in casa e frullati ancora tiepidi. In alternativa, anche quelli in barattolo vanno bene, purché ben scolati e risciacquati. Per una versione più delicata, si può rimuovere la buccia dei fagioli, anche se richiede un po’ di pazienza.

Se non si ha a disposizione la tahina, si può sostituire con una crema di semi di sesamo fatta in casa o, per un sapore alternativo, con una punta di burro di mandorle. Rispetto al classico hummus di ceci, questa variante risulta più dolce e cremosa, ed è perfetta anche per chi desidera un gusto più delicato.

Idee di abbinamento e varianti

L’hummus di cannellini si presta a moltissime interpretazioni: si può servire con bastoncini di carota, sedano o finocchio, spalmare su crostini integrali o pane pita, oppure accompagnare a secondi vegetali come burger o polpette di legumi. Per un aperitivo colorato, si può completare con pomodorini secchi tritati, olive nere o semi di sesamo tostati.

Una variante fresca e aromatica si ottiene aggiungendo menta fresca o basilico, mentre per una nota più decisa si possono incorporare pomodori secchi sott’olio oppure un pizzico di harissa.

Tra i tipi di fagioli, anche i borlotti o i bianchi di Spagna si prestano a preparazioni simili, ma i cannellini restano i più adatti per la loro consistenza cremosa e il sapore delicato.

Conservare l’hummus in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 3 giorni, coprendolo con un filo d’olio per mantenere la cremosità.

Continua a leggere

Media difficoltà
1H 15MIN
Media difficoltà
1H 55MIN
Media difficoltà
40MIN
Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Scopri più segreti culinari
Inizia a cucinare come un professionista con queste ricette selezionate: registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI