Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Le migliori trattorie di Parma

Migliori Trattorie Parma

Foto: iStockPhoto

Le migliori trattorie di Parma

Scopri quali sono le 10 migliori trattorie e osterie tipiche di Parma e provincia: gli indirizzi da non perdere su Fine Dining Lovers.
21 Ottobre, 2022

Piccola e raccolta, Parma è considerata una delle culle della tradizione culinaria italiana. Salumi, il grandioso Parmigiano Reggiano che tutto il mondo ci invidia, cappelletti, bolliti: nelle cucine di questo territorio non manca davvero nulla. 

Ma quali sono i luoghi per degustare appieno queste grandiose meraviglie? Naturalmente le trattorie tipiche di Parma. La migliori trattorie di Parma e provincia vi accompagneranno in un viaggio enogastronomico unico e indimenticabile. Oltre alle ricette e ai prodotti della tradizione, tra le migliori osterie di Parma non mancano le proposte gourmet.

Se avete in previsione un viaggio e non sapete ancora dove mangiare a Parma, ecco la nostra guida alle trattorie tipiche di Parma e dintorni!

Ristorante Cocchi

Ristorante Cocchi

Foto: Ristorante Cocchi

Cocchi è la trattoria che ha saputo evolversi. Amore per i sapori del territorio, questo èciò che troverete in questo ristorante, un'intensa e avvolgente atmosfera emiliana. Dire Cocchi a Parma è sinonimo di tradizione e con il passare del tempo questo ristorante si è trasformato in un monumento storico alla cucina tipica Parmigiana.

Trattoria Corrieri

Trattoria Corrieri

Foto: Trattoria Corrieri

La Trattoria Corrieri vi accoglie nel centro storico di Parma, a pochi passi dalla Pinacoteca e dal teatro Regio. Si tratta di un antico locale che da secoli ospita viaggiatori e abitanti della città.Il locale deve il suo nome ai tempi della duchessa Maria Luigia, quando i corrieri sostavano in questa locanda per mangiare e far riposare i cavalli. Alla Trattoria Corrieri si rispettano ancora oggi le ricette tradizionali di Parma e si valorizzano i sapori tipici del territorio.

Trattoria Ai Due Platani

Trattoria Ai Due Platani

Foto: Trattoria Ai Due Platani

Fondata negli anni ’20, la Trattoria Ai Due Platani diventa nel 1960 un punto di riferimento gastronomico per i parmigiani in fuga dalla città. Eredi di una tradizione secolare e diverse gestioni familiari, dal 2005 Giancarlo Tavani, Giampietro Stancari e Mattia Serventi portano avanti la storia della trattoria. La particolare attenzione alla tutela dei luoghi e delle tecniche della tradizione, al cibo e all’atmosfera ha portato a riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

Ristorante Taverna Gallo d'Oro

Ristorante Taverna Gallo d'Oro

Foto: Ristorante Taverna Gallo d'Oro

Il ristorante Gallo d’Oro si trova nel centro di Parma, alle spalle di piazza Garibaldi. L’ambiente è quello di una tipica taverna, con volte antiche ed ambiente informale che rispecchia il menu genuino della tradizione cittadina. Tra le specialità troverete torta fritta e salumi del territorio, tortelli e pasta fresca ripiena e dolci molto interessanti!

Trattoria Salumeria Sorelle Picchi

Trattoria Salumeria Sorelle Picchi

Foto: Trattoria Salumeria Sorelle Picchi

La Trattoria Sorelle Picchi è nata dalla storica salumeria nel cuore di Parma, da un'idea dei produttori del miglior prosciutto cotto. Col tempo cresce, grazie alla costanza nella scelta della qualità prodotti, e diventa luogo di incontro per degustare i migliori piatti della tradizione contadina del territorio. Una location unica con un grande bancone a vista che evidenzia la qualità delle materie prime. Offre un ambiente conviviale ed accogliente, ideale per passare una serata unica fuori a cena con amici, o anche per degustare i prodotti in casa propria grazie al servizio da asporto e a domicilio messo a disposizione.

Antica Osteria Parmigiana I Tri Siochétt

Antica Osteria Parmigiana I Tri Siochétt

Foto: Antica Osteria Parmigiana I Tri Siochétt

Tutto quello che troverete qui è di qualità come forse solo sulle tavole di casa vostra potreste desiderare di avere. Nulla è lasciato al caso e tutto è rigorosamente genuino. Disposta su due piani, la struttura può ospitare 200 coperti in più sale che aumentano a 270 con l’apertura del giardino estivo. I piatti sono quelli della tradizione e i prodotti sono autentici!

Ristorante Al Vèdel

Ristorante Al Vèdel

Foto: Ristorante Al Vèdel

Al Vèdel è un elegante ristorante immerso nella campagna parmense, dove poter respirare l’atmosfera delle antiche osterie. La totale attenzione ai dettagli regala agli ospiti una piacevole pausa di gusto, grazie a una cucina creativa che affonda le radici in una profonda conoscenza della tradizione gastronomica parmense.

Hosteria del maiale

Hosteria del maiale

Foto: Hosteria del maiale

L’ Hosteria del Maiale è un luogo dove si respira ancora l’aria autentica delle antiche hosterie medievali, l’ambiente ed i piatti raccontano la storia di un’importante tradizione. Il Po è il grande fiume e sulle sue sponde e le sue acque si sono incrociate le storie di migliaia di persone. Anche quelle degli Spigaroli, attuali proprietari dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), che hanno pensato di far rivivere dopo quasi un secolo un luogo che appartiene alla loro tradizione e a quella della loro terra.

Trattoria Leon d'Oro

Trattoria Leon d'Oro

Foto: Trattoria Leon d'Oro

L’atmosfera è la forza di questo ristorante storico, dove la famiglia Ghinelli costituisce la terza generazione nella gestione. Troverete piatti tipici parmensi che potrete apprezzare anche attraverso i piatti misti. Assieme ai bolliti, le tradizionali salse e la mostarda in carta sono presenti i piatti tipici di queste zone. È un tipo di cucina che si apprezza in particolare modo nelle sere autunnali e invernali.

Antica Corte Pallavicina Relais

Antica Cirte Pallavicini Relais

Foto: Antica Cirte Pallavicini Relais

Un ambiente esclusivo, una vetrata sul Po a pochi metri, il calore dei camini e della gente del posto: questa l’atmosfera che si respira nel ristorante che ha ricevuto dal 2011 la Stella della Guida Michelin e che rappresenta il meglio della Bassa Parmense raffinata e ricercata come si pretende da un ristorante di questo genere. Una cucina “gastrofluviale” è sorprendente e piena di colori, predominano le materie prime prodotte direttamente nell'orto dell'Antica Corte Pallavicina e si esaltano le antiche e preziose tradizioni delle terre bagnate dal grande fiume. Così Massimo e Luciano Spigaroli hanno costruito il successo del loro ristorante.