
Foto Alberto Blasetti
Raviolo granchio e pancetta di Andrea Antonini
Scopri come replicare nella tua cucina la creazione dello chef di Imàgo protagonista del ciclo di cene "L'equilibrio in un piatto" in collaborazione con Acqua Panna
porzioni
ingredienti
Il piatto Raviolo di granchio, pancetta e mandorle rappresenta al meglio l'equilibrio tra mare e montagna.
Il granchio di sabbia, utilizzato molto poco nella cucina fine dining perché ha poca polpa ed è difficile da utilizzare, ha un ottimo sapore. Il ripieno, cremoso, è ottenuto da una bisque e dalla poca polpa che si ricava dai crostacei. Il tutto, poi, viene racchiuso in un raviolo.
Terra e mare sono un abbinamento molto presente nella cucina di chef Antonini, e così il raviolo al ripieno di pesce viene coperto con una fetta di pancetta affumicata di cinta senese.
Si aggiungono poi un gel di limone e miele di acacia, delle mandorle tostate e il tutto viene chiuso con aneto e due gocce di olio piccante.
Un the (non un brodo) espresso, ottenuto da carapaci di granchio tostato, mandorle e aneto, sarà versato per terminare il piatto e raggiungere il perfetto… EQUILIBRIO ispirato ad Acqua Panna.
Step 01
Per la farcia
- Rosolare delicatamente in un tegame due scalogni, uno spicchio di aglio tritato, e un peperoncino dolce tritato finemente.
- Pulire le granseole e ricavare la carne dalle zampe e metterla da parte. Tagliare i corpi a metà e aggiungerli al soffritto.
- Far rosolare fino a che non cambiano colore, aggiungere un trito di prezzemolo e sfumare con del brandy. Far fiammeggiare per togliere l’alcol.
- Aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro e coprire con della panna da cucina. Far cuocere per 30 minuti.
- Filtrare e far ridurre la panna.
- Aggiungere un foglio di colla di pesce, precedentemente idratata, ogni 150 g di crema per addensare.
- Far freddare 3 ore in frigorifero e aggiungere la polpa di granchio e la pasta di mandorle, aggiustare di sale e pepe.
Step 02
Per il brodo
- Tagliare mezzo chilo di pancetta affumicata a cubi di 3 cm e rosolarla in pentola a fiamma vivace fino a farla dorare. Togliere il grasso in eccesso e aggiungere 3 cipolle rosse tagliate a julienne.
- Sfumare con del vino bianco e aggiungere 2 granseole tagliate a metà. Coprire con del ghiaccio (circa 2 litri di acqua fredda) e far sobbollire per 1 ora.
- Spegnere il fuoco e aggiungere in infusione le bucce di limoni il lemongrass tagliato.
- Filtrare e far riposare, togliere il grasso che sarà venuto a galla per ottenere un brodo limpido e lucente.
Step 03
Per il raviolo
- Fare un impasto con 3 tuorli ogni 150 grammi di farina 00 e, una volta pronto, stendere la pasta sottile.
- Con l’aiuto di un sac a poche o di due cucchiai, posizionare la farcia sulla pasta e chiudere a forma di raviolo.
Step 04
Guarnizioni
- Tagliare la restante pancetta affumicata a fette molto sottili e della dimensione dei ravioli.
- Fare una salsa con 1 parte di succo di limone e 3 parti di miele biologico di arancia.
- Tostare le mandorle a 160 gradi in forno e tagliarle in 4 parti
- Frullare l’aneto fresco con l’olio di semi a 80 gradi e filtrare per ottenere un olio verde.
Step 05
Composizione del piatto
- Cuocere i ravioli in acqua salata e mantecarli con del burro in padella, posizionarli sul piatto e adagiarvi sopra le fette di pancetta, la salsa di limone e miele e le mandorle tagliate, in questo ordine.
- Completare con delle cime di aneto sopra ogni raviolo e qualche goccia di olio verde all’aneto sul piatto. Servire con il brodo caldo nel piatto.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE