Enoteca, bistrot e ristorante, Al Carroponte è il locale che vede impegnato alla regia Oscar Mazzoleni, patron e maître sommelier, premiato con il prestigioso Sommelier Award dalla Guida Michelin 2025. Un premio che sottolinea la grande competenza, l’impegno e l’expertise di questo personaggio che anima con passione questo indirizzo bergamasco.
Un luogo versatile, ora enoteca informale ora wine bar, ora eno bistrò ora ristorante, con tanto di dehors all’ombra di viti e gelsomini, che declina la sua anima multiforme in un’offerta variegata, che spazia dal pranzo alla cena, passando per l’aperitivo.
Uno spazio elegante e raffinato, che accoglie tra bottiglie e quadri d’autore, capace di adeguarsi a tanti momenti della giornata e a diversi mood. La costante? La bellissima carta dei vini, che si distingue con oltre 1600 etichette, selezionate con cura da Mazzoleni.
Nettari di qualità, che accompagnano piatti della cucina locale, riletti con fantasia, ma anche finger food del wine bar, oltre a una selezione di prodotti tipici locali. Non mancano incursioni fuori dal territorio, con proposte di pesce, crostacei e molluschi selezionati.
Si può optare per uno dei menu degustazione, ispirati dalla fantasia dall’estro degli chef e dall’amore per gli ingredienti stagionali, di 5 o 8 portate, oppure per le proposte alla carta. Da non perdere? Il Lobster Roll, il panino all’astice preparato con pan brioche tostato fatto in casa, farcito con maionese acida, sedano ed erba cipollina, oppure il mitico Carroburger, hamburger di manzo preparato con pane al sesamo fatto in casa, farcito con Parmigiano Reggiano, pancetta bergamasca, cipolla rossa di Tropea in agrodolce, maionese senapata, ketchup, pomodoro e insalata.