Aquadulcis è il progetto di ristorazione della Tenuta Cobellis a Massa di Vallo della Lucania. L’azienda, oltre a fornire le materie prime di produzione propria, come l’olio e i vini, ha deciso di investire in una realtà contemporanea, capace di traghettare nel futuro il mood del Cilento. Ci troviamo all’interno di un antico frantoio ad acqua sul bordo di un torrente, nella Contrada Tenda. Qui si fa una cucina semplice, che gioca sulla bassa temperatura, valorizzando le tipicità della zona.
Si entra in uno spazio suggestivo, perfettamente integrato con l’ambiente che lo circonda e immerso nella natura. Uno spazio dove la pietra viva duetta con il legno e con il vetro, in un ambiente curato ma affine al contesto naturale in cui è inserito. Qui si viene anche e soprattutto per la proposta gastronomica dello chef Vincenzo Cucolo, che si fonda sull’accostamente inatteso delle materie prime locali e sulla loro valorizzazione.
Classe 1986, lo chef è originario di Laviano, un paesino dell’alta Valle del Sele. Tra i suoi mentori, senza dubbio c’è lo chef lucano Vitantonio Lombardo, che lo ha stimolato nella sua personale ricerca gastronomica e nell’impostazione ai fornelli. Ecco quindi la possibilità di esplorare la cucina di Cucolo attraverso tre percorsi degustazione, dedicati a grandi personaggi dell’antichità: Zenone, Parmenide e Senofonte. Tre menu che passano dalla terra al mare, con la costante dei prodotti cilentani.
Tra i piatti da provare, ecco Orzo, piselli, cetrioli e agrumi, ma anche Cavatellini alle vongole, zucchine e bottarga, Tonno, ricci di mare e peperone, oltre alla tipica Maracucciata con erbe, fiori e cipolla rossa, una caratteristica polenta cilentana a base di farina di mais e di un legume, il maracuoccio, simile al pisello. Si chiude in dolcezza, come dessert come l’immancabile Ricotta e fichi o con originali creazioni come Liquirizia, menta, oro e cioccolato. Creazioni che sono valse al ristorante l'inserimento nella selezione della Guida Michelin.