Si è spostato a marzo 2024 all’interno del seicentesco Palazzo Cancellieri, nel centro storico di Pistoia. Una location di charme, dove la storia incontra l’eleganza, la cucina d’autore e il buon vino. Enoteca e ristorante, è un punto di riferimento per il territorio Baldo Vino. Fondata nel 1998, nel tempo l'enoteca si è affermata come ristorante gourmet e come insegna dedicata all’alta ristorazione toscana, complice una meravigliosa cantina di oltre 3 mila etichette, con una selezione di nettari pregiati e champagne. Ancora oggi, nella nuova location, Baldo Vino conquista gli ospiti, grazie anche alla cucina del giovane chef Andrea Ciottoli, emergente da tenere d’occhio.
Gli spazi? Sono molto eleganti e accolgono tra pavimenti antichi, pareti rivestite di seta e lampadari importanti che riportano a un affascinante passato. Non manca il giardino del palazzo, dove regna la tranquillità. L’arredamento degli interni è stato curato direttamente dal titolare Francesco Balloni, e incontra lo stile e il mood dello storico edificio dove il ristorante. Ecco allora mobili, ma anche tavoli, madie e sedie in stile inglese fine Ottocento. Non mancano posate in argento e calici di cristallo ricercati.
La cucina di Ciottoli? Si fa interprete dei sapori della tradizione toscana con mano sicura e leggera, senza lesinare sulla cura estetica. I piatti si fondano su pochi ingredienti, ben selezionati, perché la ricerca della materia prima è alla base della sua cucina, ma anche perché l’intento è quello di regalare al palato sapori netti e ben distinti. Si spazia dalla terra al mare e si va dal Sandwich di aragosta, erba cipollina, uova di salmone all’Animella di vitello, mele e sedano, chimichurri; dalla Pasta spezzata, guazzetto di pescato, ciò che resta nelle reti alla Pappardella fresca, coniglio e aglio; dalla Sogliola alla mugnaia, carpione, carote al Fagiano con verdure saltate, agrumi canditi e aceto balsamico. Per concludere con dolci come l’originale Latte alla portoghese, Cynar e caffè o la classica Crepe suzette. Oltre ai piatti alla carta, ci sono tre menu degustazione, con dolce o formaggi inclusi: Azzardo (4 portate), Alea (6 portate), Rischio (8 portate). Il consiglio? Provate il wine pairing.