Nel cuore di Pistoia, in uno storico edificio che ospita l'Hotel Patria, il ristorante Incipit è una certezza. Dà il benvenuto agli ospiti in un ambiente moderno, raffinato e accogliente, in linea con la proposta gastronomica, dal piglio contemporaneo e innovativo. Una location affascinante dove la tradizione incontra l’attualità, e dove provare la cucina dello chef Giovanni Skrebe.
Incipit si definisce “un'audace sfida alla cucina del territorio”, un’esortazione a superare i confini degli schemi e ad andare oltre, per esplorare nuove frontiere del gusto. Creatività, sperimentazione e ricerca sono le parole d’ordine di questo indirizzo dove nulla è lasciato al caso: dalla scelta degli ingredienti all’accostamento dei sapori. Uno spazio all’avanguardia, che nasce con l’intento di stimolare cuore e palato dei propri ospiti.
Ecco allora i due menu degustazione, da scegliere per esplorare le vie infinite della gastronomia e scoprire la personalità dello chef, oppure i piatti alla carta, perfetti per chi ama il gusto della tradizione. Si può optare per Discover, il percorso di sei portate a mano libera dello chef, che rivela la sua ricerca ai fornelli e la sua sperimentazione, perfetto per un primo approccio, oppure c’è The culinary journey, ovvero un viaggio di otto portate che vanno a spasso per il globo, con creazioni che presentano influenze culinarie da ogni angolo del mondo.
Tra le proposte alla carta, si va dalla Terrina di coda di vitello, tamarindo e lenticchie Beluga allo Spaghettone Gentile aglio, olio e... Yuzu kosho, dal Bisonte al pepe verde, spuma di patate e kefir al Pescato del giorno, con salsa yume e cetriolo in osmosi. Per concludere con originali dolci come Pepe rosa e olivello spinoso o Macedonia frizzante e açai.