Considerata una delle migliori pizzerie del Veneto e d’Italia, segnalata con Tre Spicchi dalla Guida del Gambero Rosso, Grigoris è il regno di Lello Ravagnan, maestro dell’arte bianca. Nasce sportivo, diviso tra la passione per la pallavolo e per l’alimentazione sana. Come spesso racconta, sognava di aprire una pizzeria sull’isola di Patmos in Grecia, ma alla fine l’ha aperta a Mestre. Qui accoglie gli ospiti in un locale dove i colori, la cortesia e la cura dei dettagli fanno da cornice a un’esperienza che accende i riflettori sulla qualità delle materie prime, altamente selezionate, ma anche sugli ingredienti, spesso provenienti da piccoli produttori, tra gemme e chicche scovate in giro per l’Italia.
Ecco allora lievitati dall’impasto altamente digeribile, preparati con farine di grano italiano, pomodoro San Marzano, fiordilatte di Agerola, olio extravergine di oliva, basilico e origano selvatico, oltre a presidi Slow Food. Grande attenzione viene riservata alla selezione di birre artigianali, in arrivo da tutto il mondo, e non manca una piccola (seppur importante) carta dei vini, con una selezione di grandi distillati.
La carta è divisa tra Pizze di Terra, Pizze di Mare e Pizze di Cucina, “che nascono dal pensiero, dall'estro e dalla sensibilità dei cuochi”: si va dalla Melanzane e Feta (con fiordilatte di Agerola, melanzane piccole pugliesi, foglie di senape, feta artigianale, pomodorini confit, olio alla menta) alla Sgombrissimo (con mozzarella di bufala artigianale Campana dop, sgombro al naturale di Sicilia, capperi, cipolla di Alife), alla Sogliola e Carciofi (con sogliola, salsa olandese, carciofino crudaiolo, patate in salamoia, pesto di Basilico, fiordilatte di Agerola). Oltre alla pizza, sono da assaggiare i dolci di Pina Toscani: dalla cheesecake al tiramisù, ogni creazioni dolce è a sua firma.