È senza dubbio un indirizzo da non perdere la Locanda del Sant’Uffizio. Si trova nel cuore del Monferrato e appartiene alla galassia firmata da Enrico Bartolini, lo chef più stellato d’Italia. Non è un caso se su questo meraviglioso relais a Penango splendono due stelle Michelin. Ai fornelli c’è l’abile Gabriele Boffa, originario d'Alba, giovane e straordinario interprete della cucina piemontese, con importanti esperienze alle spalle.
Il mood? Uno spazio elegante e raffinato, immerso nel verde delle celebri colline piemontesi, i cui profili sono disegnati dai filari di vigneti. La cucina d’autore qui incontra il territorio, con una proposta fine dining che declina la genuinità e la biodiversità ispirata alla tradizione.
Ecco allora materie prime locali e stagionali, ma anche prodotti iconici, a partire dai pregiati tartufi piemontesi. Nelle sue creazioni, Boffa fonde memoria e contemporaneità, tra ingredienti piemontesi e italianità. Tre i percorsi gastronomici a scelta: il Menu Sempreverde di quattro portate, il Menu Ai Piedi delle Alpi di cinque portate e il Menu Progresso di sei portate a sorpresa.
I piatti? Spaziano da Risotto, mostarda, midollo e verdure in agro all’Albese apparente, da Piccione al barbecue, mela e composta di frutta secca a dolci come Ricordo di una crêpe alla nutella e Pera, frangipane e vini dolci. A proposito di nettari, imperdibile la cantina, con circa 300 etichette conservate nella prestigiosa cantina Il Teatro del vino.