È una locanda sul mare, affacciata direttamente sul bellissimo porto di Baia, frazione di Bacoli, il Riccio Restaurant. Pescato del giorno e prodotti dei Campi Flegrei sono il punto forte di questo indirizzo segnalato dalla Guida Michelin.
La cucina è firmata dallo chef Agostino Alboretto. Classe 1993, il giovane cuoco porta in tavola piatti che vedono dialogare il mare con l’orto e che manifestano una grande apertura alle culture gastronomiche che attingono dalle diverse tradizioni marinare.
Così, se il crudo di mare resta il fiore all’occhiello del ristorante, i piatti creativi e le idee originali sono la sigla dello chef: dai salumi ittici in abbinamento alle bollicine ai pesci frollati o affumicati.
Da non perdere le gettonatissime cozze alla brace, la degustazione cotta o cruda, ma anche classici come la frittura del Golfo o gli spaghetti alle vongole. Tra i piatti cult, naturalmente, immancabili gli Spaghetti al riccio.
A fare gli onori di casa in sala c’è Roberta Di Meo, che gestisce con grazia e professionalità il servizio al tavolo, suggerendo le migliori etichette italiane e straniere, da assaporare in un contesto rilassante, curato, che risplende di luce naturale.