La ricerca dell'equilibrio del gusto a tavola passa anche dall'abbinamento delle giuste bevande alle pietanze. Qui puoi trovare le dieci regole per armonizzare le acque S.Pellegrino e Acqua Panna con i diversi vini per raggiungere l'abbinamento perfetto capace di esaltare le qualità di entrambi.
La pratica di armonizzare l'acqua con il vino coinvolge un ampio insieme di variabili, e le soluzioni in termini di gusto sono praticamente illimitate. Infatti, mentre l'acqua presenta un insieme costante di caratteristiche organolettiche, il vino (se correttamente conservato) può essere considerato una vera e propria sostanza nutritiva e vanta una gamma di fattori olfattivi e gustativi che variano notevolmente. Nonostante ciò, vale la pena di fornire alcune linee guida su come e cosa scegliere, e su quale tipo di abbinamento sia preferibile o da escludere.
Vini bianchi freschi e fruttati
Le loro caratteristiche organolettiche semplici e fragranti si rivelano nel colore, nel bouquet e nel gusto, che generalmente ricorda la frutta stessa; per questi il consiglio è di scegliere di abbinarli con Acqua Panna.
Vini bianchi affinati in barrique
In questo caso gli aromi e i fattori gustativi del vino sono più complessi: il contatto con il legno esalta infatti l'aroma fruttato e aggiunge anche una leggera speziatura; il gusto è rotondo e l'alcol riscalda la lingua; questo tipo di vino si abbina perfettamente ad Acqua Panna per il suo tono leggero e morbido.
Vini rosè
Questi vini offrono una vasta gamma di caratteristiche organolettiche che dipendono dalle tecnologie di produzione e, di conseguenza, quando sono giovani, freschi e leggeri si sposano facilmente con Acqua Panna; quando invece hanno una gradazione alcolica più elevata si abbinano meglio con S.Pellegrino.
Vini rossi giovani stile beaujolais
Questo tipo di vino è decisamente fruttato; il sapore è fresco, fragrante e più sciolto per la mancanza di tannini, e i suoi riflessi si sposano ugualmente bene con S.Pellegrino o Acqua Panna.
Vini rossi giovani
Hanno un profumo intenso che ricorda le erbe aromatiche e i piccoli frutti rossi; al palato si percepisce un'acidità e un livello di tannini appuntiti e una gradita persistenza sulla lingua, fattori che lo abbinano bene al S.Pellegrino.
Vini rossi leggermente corposi
Appartengono a questa categoria i vini che presentano aromi secondari che persistono sotto la superficie, accennando a frutta matura, spezie e aromi vari; tali vini sono ampiamente apprezzati e offrono uno spettro gustativo piacevole ed equilibrato, e quindi si armonizzano perfettamente con S.Pellegrino.
Vini rossi corposi e maturi
I vini di questa fascia hanno una forte personalità e un bouquet ampio e complesso; sulla lingua sono rotondi e morbidi, anche se si percepisce chiaramente una spigolosità; grazie a questo sapore persistente e all'elevata tannicità, questi rossi invecchiati si armonizzano mirabilmente con il S.Pellegrino.
Vini spumanti dolci aromatici
I vini di questo tipo vengono solitamente serviti con il dessert, grazie alla loro fragranza leggera e vivace, che li rende un abbinamento ideale con l'Acqua Panna.
Vini fortificati
Possono essere sia secchi che dolci; le sensazioni che provocano sono molto varie, a partire dall'effetto sul palato, dove presentano un tono morbido riscaldato dall'alcol e una freschezza piccante sulla lingua e una sensazione intensa di buona acidità; questa versatilità li rende adatti sia all'Acqua Panna che al S.Pellegrino.
Spumanti e champagne
Questi prodotti sono particolarmente eclettici e il loro sapore fresco e deciso è dovuto alla loro acidità; si servono per accompagnare tutto il pasto e si abbinano perfettamente a S.Pellegrino o Acqua Panna.
---
Questo testo è tratto da Il Codice dell'Acqua S.Pellegrino e Acqua Panna, un libro scritto dal sommelier internazionale Giuseppe Vaccarini e da Claudia Moriondo (Dottore in Scienze delle Preparazioni Alimentari). Con questo libro S.Pellegrino e Acqua Panna hanno studiato e codificato le linee guida, le migliori tecniche e gli strumenti per condurre la degustazione dell'acqua, con l'obiettivo di creare un linguaggio comune per tutti coloro che desiderano approfondire questo argomento.