Dici arance e subito pensi alla vitamina C. Ma è vero? Le arance contengono davvero un alto livello di vitamina C? Questa convinzione risale a molto tempo fa. Le nonne notoriamente ci consigliavano di bere molto succo d'arancia quando ci ammalavamo; così come gli intervalli delle partite di calcio o di qualsiasi altro sport erano caratterizzati dal profumo delle bucce d'arancia mangiate come spuntino, quasi che quel frutto fosse una sorta di elisir di lunga vita, forza e buona salute.
Ma a cosa devono le arance questa notorietà come scrigni di vitamina C? Le arance sono ricche di vitamina C? la risposta è: no. Le arance in realtà contengono bassi livelli di vitamina C, soprattutto se paragonate ad altri tipi di frutta e verdura. Ci sono circa 52 milligrammi di vitamina C in 100 grammi di polpa d'arancia, mentre 100 grammi di prugna kakadu possono contenere ben 5300 mg di vitamina C.
Esistono insomma molti alimenti che contengono più vitamina C delle arance: kiwi, cavoletti di Bruxelles, acerola, papaia, peperoncino rosso e cavolo rapa. Secondo studi scientifici, inoltre, sarebbe necessario ingerire un'enorme quantità di arance per raggiungere una quantità efficace di vitamina C.

Foto Rene Lehmkuhl | Unsplash
Cos'è la vitamina C?
La vitamina C, o acido ascorbico, è una delle poche vitamine che il corpo umano non è in grado di produrre da solo, il che significa che deve essere introdotta. È importante introdurla attraverso la dieta o integratori perché la vitamina C aiuta a creare un sistema immunitario efficace.
L'idea che la vitamina C sia efficace nel prevenire e curare le malattie più velocemente è confermata da numerosi studi.
Quanta vitamina C c'è in un'arancia?
Cento grammi di polpa d'arancia contengono 50 milligrammi di vitamina C, circa 87 grammi di acqua, 12 grammi di carboidrati (inclusi 9 grammi di zucchero), 0,7 grammi di proteine, 1,6 grammi di fibre, 200 milligrammi di potassio e 49 milligrammi di fosforo.
I kiwi sono di gran lunga migliori delle arance, poiché contengono circa 85 mg di vitamina C per 100 grammi. Anche il poco conosciuto cavolo rapa, o cavolo rapa, contiene 62 mg, fragole 54 mg e papaia 60 mg.
Se ti piacciono i cavolini di Bruxelles, sappi che sono ottimi per il sistema immunitario: 100 grammi di questa verdura contengono circa 81 mg di vitamina C.
Le arance, per quanto deliziose, non possono essere definite un alimento ricco di acido ascorbico. Soprattutto, per ottenere una quantità apprezzabile di vitamina C, dovremmo mangiarne veramente tante: per raggiungere una dose di 1000 mg dovremmo mangiare circa 2 chili di arance al giorno. Questo però comporterebbe introdurre anche 180 grammi di zucchero in più al giorno nel nostro organismo, cosa che non sarebbe l'ideale per raggiungere una dieta equilibrata.
Quali frutti contengono più vitamina C?
La prugna Kakadu, che è un ingrediente nativo utilizzato dalle popolazioni indigene in Australia, è classificata come un super alimento contenente fino a 5300 mg di vitamina C in 100 grammi. Questo gli conferisce 100 volte più vitamina C delle arance.
100 grammi di acerola contengono circa 1500 mg di vitamina C: un piccolo e poco conosciuto frutto tropicale proveniente dal Sud America e dai Caraibi.
100 grammi di guava contengono circa 228 mg di vitamina C.
100 grammi di peperoncini rossi contengono circa 143 mg di vitamina C.
100 grammi di kiwi contengono circa 85 mg di vitamina C.
100 grammi di papaia contengono circa 61 mg di vitamina C.
Quale verdura è più ricca di vitamina C?
100 grammi di cavoletti di Bruxelles contengono circa 81 mg di vitamina C: broccoli e cavoli, della stessa famiglia, hanno livelli simili.
100 grammi di cavolo rapa contengono circa 62 mg di vitamina C.
100 grammi di taccole contengono circa 60 mg di vitamina C.
Il prezzemolo e il timo sono anche noti per avere alti livelli di vitamina C.

Foto Cyrus Crossan | Unsplash
Le arance sono ricche di vitamina C: mito o realtà?
Come avrai capito, il fatto che le arance contengano tanta vitamina C è un mito a tutti gli effetti. Mangiare arance è salutare perché sono un ottimo frutto, ma se il nostro obiettivo è integrare il nostro apporto di vitamina C, dovremmo scegliere altri alimenti con una maggiore concentrazione di vitamina come i kiwi, i peperoncini rossi e la prugna Kakadu, la vera regina della vitamina C in natura.