Le barbabietole esistono da secoli, ma solo di recente sono salite alla ribalta. Queste verdure assai versatili sono ricche di sostanze nutritive preziose per la salute, e offrono una vasta gamma di benefici. Crude o cotte, le barbabietole rappresentano un'aggiunta deliziosa e nutriente a qualsiasi dieta.
Cosa sono le barbabietole?

La barbabietola è un ortaggio a radice noto anche come barbabietola rossa, barbabietola da giardino o semplicemente barbabietola. Si possono mangiare sia le foglie che la radice della barbabietola: le foglie hanno un sapore amaro, mentre la radice è dolce. Le barbabietole sono generalmente rossicce-violacee, anche se alcune varietà possono essere gialle o bianche. Sono spesso usate crude nelle insalate o cotte in piatti come zuppe e borscht. La barbabietola può anche essere trasformata in succo di barbabietola, una popolare bevanda salutare.
Valori nutrizionali delle barbabietole
Le barbabietole contengono un'ampia varietà di nutrienti essenziali per una vita sana: sono ricche di fibre, folato (vitamina B9), manganese, potassio, ferro e vitamina C. Le barbabietole contengono anche nitrati, che possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e migliorare le prestazioni fisiche.
Una porzione da 100 g di barbabietole crude fornisce:
- 36 kcal/154KJ
- 7 g di proteine
- 1 g di grasso
- 6 g di carboidrati
- 5 g di fibra
- 380 mg di potassio
- 150 mcg di folato
Che sapore hanno le barbabietole?
Le barbabietole sono note per il loro sapore terroso e la sorprendente dolcezza. Il gusto delle barbabietole può anche variare a seconda della varietà. Per esempio, le barbabietole dorate sono più dolci delle barbabietole rosse.
Come cucinare e mangiare le barbabietole

Le barbabietole possono essere preparate in vari modi. Ecco alcuni suggerimenti per cucinare e mangiare questo ortaggio violaceo.
Il primo passo è selezionare le barbabietole giuste. Cerca barbabietole sode senza punti deboli o crepe. La pelle dovrebbe essere luminosa e liscia e le foglie dovrebbero essere fresche e verdi.
Puoi bollire, cuocere a vapore o arrostire le barbabietole. L'ebollizione è il modo più semplice: ti basterà mettere le barbabietole in una pentola di acqua bollente e farle cuocere per 10-15 minuti o finché non saranno tenere. Anche la cottura a vapore è relativamente facile: basta mettere le barbabietole in un cestello per la cottura a vapore, coprirle e cuocere a vapore per 8-10 minuti. La tostatura delle barbabietole è un po' più complicata: dovrai preriscaldare il forno a 190°C, avvolgere le barbabietole nella carta stagnola e cuocere per 45-60 minuti o finché non diventano tenere.
Le barbabietole sono deliziose da sole, ma possono anche essere aggiunte a insalate, zuppe e stufati. Possono anche essere consumate crude come spuntino o in insalata. Puoi preparare un succo di barbabietola o un frullato se hai voglia di sperimentare.
Tutte le foto iStock