Tutti noi amiamo una buona tazza di caffè ben preparato e negli ultimi anni siamo arrivati a pretendere gli standard più elevati per quanto riguarda la qualità dei chicchi, la tostatura e, naturalmente, il processo di preparazione.
Se visiti una nazione produttrice di caffè, troverai però quasi impossibile bere un caffè italiano in stile barista. La grande parte del mondo si nutre infatti di caffè solubile: granuli liofilizzati, mescolati con acqua calda, a volte latte, a volte latte condensato, e zucchero e serviti in tazza grande. Piuttosto che storcere il naso, però, forse è arrivato il momento di rivalutare il caffè solubile, anche come ingrediente.
Il caffè solubile può essere versatile e interessante per aggiungere il caratteristico aroma amaro ai tuoi piatti dolci o salati. Ecco alcune idee su come cucinare con il caffè solubile.
Tiramisù con il caffè solubile
Sebbene la maggior parte delle ricette preveda l'uso di caffè espresso in cui intingere i biscotti, prova ad usare il caffè solubile, che puoi preparare bello forte e mescolare con un liquore. Se stai preparando il tiramisù per una cena e il tempo a disposizione è poco, puoi risparmiare minuti preziosi con il caffè solubile e nessuno noterà la differenza.
Gelato al caffè solubile
Sia che tu stia preparando un gelato al gusto di caffè, sia che stia aggiungendo il caffè a un semplice gelato alla vaniglia, il caffè solubile è un ottimo modo per ottenere quel sapore di caffè amaro nel mix. Si può facilmente preparare uno sciroppo di caffè solubile bello forte e denso e versarlo su una pallina di gelato alla vaniglia o di altro gusto e servirlo in una tazzina da caffè, uno sfizio perfetto toccasana nelle calde serate estive.
Caviale di caffè
Un caviale di caffè amaro o dolce può essere un modo originale per guarnire il tuo piatto. È sufficiente preparare uno sciroppo di caffè solubile bello denso, aggiungere l'agar agar e trasferire il tutto in un contagocce. Lascia cadere il composto in acqua fredda, ancor meglio se ghiacciata, scola il tutto e ti ritroverai con sferette marroni scure di caviale di caffè da aggiungere a qualsiasi piatto.
Caffè irlandese retrò
Perché non utilizzare il caffè solubile per dare un tocco retrò alla classica bevanda calda? Versa un misurino di whiskey irlandese in una tazza con manico, aggiungi due cucchiaini di zucchero e poi una tazza di caffè solubile caldo. Finisci con una generosa spruzzata di panna montata.
Caffè… di lusso
È una vera provocazione quella di aggiungere il caffè solubile al tuo caffè espresso, ma è proprio quello che ti stiamo per proporre. Il caffè solubile si presta a ogni tipo di dolcezza, come il caffè freddo al caramello o il latte cremoso alla vaniglia.
Bistecca al caffè solubile
Hai mai pensato di marinare una bistecca con il caffè solubile? Aggiungerai un bel sapore terroso, amaro e piccante alla carne, senza sovrastarne il sapore naturale. Mescola un cucchiaio di caffè solubile con un cucchiaio di sale di Maldon, aglio in polvere, paprika affumicata, pepe nero, coriandolo tritato, cipolla in polvere, peperoncino in polvere e cayenna. Spargi il composto sulla bistecca e lascia riposare per qualche ora prima di cuocerla a fuoco vivo sul barbecue o in padella. Così facendo gli aromi si carbonizzeranno al meglio e aggiungeranno una bella profondità di sapore alla vostra carne.
Caffè solubile e pesce
Hai letto bene. Il pesce adora il burro e in particolare il burro noisette, ma dacci retta... aggiungi granuli di caffè solubile al tuo burro noisette e usalo per insaporire il tuo delizioso pezzo di pesce bianco e sentirai la differenza che un elemento amaro darà al sapore complessivo del vostro piatto. L'aroma del caffè ti permetterà di abbinare il pesce a elementi più dolci come il mango e il pompelmo e ad aggiunte aromatiche come il rosmarino e l'anice stellato.
Polpette svedesi
Il caffè solubile è stato a lungo un ingrediente segreto delle polpette fatte dalle mamme svedesi. Con cipolle, zenzero e molto burro, un pizzico di caffè solubile aggiunge un'amarezza necessaria al mix per dare un sapore in più. Prova anche tu e sentirai la differenza.
Chili al caffè solubile
Puoi dare un ulteriore twist a un buon chili messicano con un cucchiaio di caffè solubile. Con tanti sapori in competizione tra loro, il caffè aggiunge un elemento amaro che può essere ben contrastato da altre aggiunte come il cioccolato, il cacao in polvere, il liquore, l'ananas o qualsiasi altra cosa la ricetta richieda. Cuoci a fuoco lento per ottenere i migliori risultati.
Tutte le immagini iStock