Si avvicina l'estate e viene sempre più voglia di preparare golosi piatti a base di pesce. Oggi vogliamo parlarvi della ricetta delle seppie al forno, che regala al palato tutto il sapore del mare ma che non richiede particolari abilità in cucina.
Ma facciamo un passo indietro. Le seppie sono dei molluschi che fanno parte della famiglia dei Cefalopodi, la stessa dei polipi e dei calamari. Ricordate che la seppia fresca ha un bel colore iridescente e non emana odori intensi o spiacevoli. Gli occhi sono di un nero brillante e la sacca del famoso "nero" deve avere un contenuto liquido e non rappreso.
Per pulire le seppie si deve individuare con le dita l'osso del mollusco, incidere le carni per il lungo e eliminarlo. Vanno eliminati poi i tentacoli e la sacca dell'inchiostro facendo attenzione a non romperla (usatela per risotti saporitissimi!). Si devono, inoltre, togliere occhi e becco corneo.
Proprietà nutritive
Le seppie sono un alimento ad alto contenuto di proteine (possono arrivano fino a 16 grammi per 100 g di seppie) ad alto valore biologico e pochissimi zuccheri e grassi. Inoltre, non mancano le vitamine A, D, B1 e B12, i minerali come selenio, fosforo, potassio, ferro, rame e zinco, la fibra e le purine.
Si tratta di un alimento ipocalorico per cui può essere mangiata anche da chi deve seguire una dieta per dimagrire.
La ricetta delle seppie al forno
Le seppie sono molto versatili in cucina e sono perfette per condire una pasta o un risotto, per arricchire una zuppa di pesce, oltre ad essere protagoniste di secondi piatti, basti pensare a ricette intramontabili come le seppie con piselli o le seppie ripiene.
La ricetta più semplice e veloce in assoluto è quella delle seppie al forno:
- si puliscono accuratamente le seppie;
- si lasciano marinare per circa 20 minuti in un mix di olio extravergine di oliva, succo di limone, aglio e prezzemolo;
- si accende il forno a 200 gradi e, quando è caldo, si infornano le seppie, lasciandole cuocere per circa venti minuti;
- a fine cottura si aggiunge un pizzico di sale, il prezzemolo fresco e un filo di olio a crudo.
La ricetta delle seppie gratinate
Difficoltà bassa ma ottima resa anche per la ricetta delle seppie gratinate:
- pulite le seppie;
- mettetele a marinare nel vino bianco per circa 15-20 minuti;
- in una ciotola di vetro mischiate il pangrattato, il prezzemolo e l'aglio tritati, i capperi, un filo di olio extravergine e un pizzico di sale;
- scolate le seppie, asciugatele con cura e mettetele in una pirofila e copritele con il pangrattato aromatico;
- se volete un piatto ancora più saporito aggiungete anche qualche oliva taggiasca schiacciata;
- infornate a 200° per circa 25-35 minuti e servitele in tavola ben calde.
Le seppie al forno con le patate
Cercate una ricetta già completa che comprenda anche un contorno?
- Condite le seppie con un composto a base di pangrattato, formaggio grattugiato, olio extravergine, sale, pepe, aglio, prezzemolo, parmigiano.
- Mettete le seppie in una pirofila insieme alle patate tagliate a pezzi non troppo grossi e qualche spicchio di aglio.
- Infornate a 180° C per circa mezz'ora e il gioco è fatto!
La ricetta delle seppie ripiene al forno
Da provare, come variante, anche la ricetta delle seppie ripiene al forno:
- farcire le seppie ben pulite con un mix di pangrattato (o mollica di pane grattugiata), prezzemolo e aglio tritati, qualche cappero, uova, olio, acciughe e pecorino.
- Si infornano le seppie ripiene in una pirofila oleata a 180°C per circa 40 minuti.
La versione semplificata del ripieno è a base dei tentacolini della seppia tritati, uovo, pangrattato, prezzemolo e aglio tritati e un pizzico di peperoncino.
Ottimo anche il ripieno "rosso", a base di mollica di pane "colorata" con salsa di pomodoro e basilico fresco, una versione mediterranea perfetta per l'estate.