Lo chef Jenner Tomaska e la moglie Katrina Bravo, il duo dietro Esmé, l'apprezzato ristorante stellato Michelin situato nel cuore del quartiere Lincoln Park di Chicago, hanno annunciato il menu finale del 2023, che durerà fino alla primavera del prossimo anno, ed è un menu diverso.
Traendo ispirazione dal lavoro dell'artista locale Raspy Rivera, altrimenti nota come Amanda Rivera-Redic, un'artista portoricana di Logan Square, il menu sfida i clienti a celebrare la creatività e l'individualità. Questa collaborazione sta a cuore a Tomaska e Bravo, poiché l'artista è stata uno dei primi talenti a connettersi e a collaborare con il sogno culinario del duo marito e moglie quando hanno fondato Esmé nel 2021.
"Raspy è diventata una delle più importanti sostenitrici di Esmé e siamo entusiasti di collaborare nuovamente con lei", afferma Tomaska. "Abbiamo scoperto Raspy per la prima volta quando stavamo costruendo le ossa di Esmé e ci siamo innamorati del suo lavoro. Ci siamo subito sentiti legati al suo stile unico e abbiamo collaborato a una carta da parati personalizzata per il Bar Esmé. Non vediamo l'ora di accoglierla nuovamente nello spazio e di collaborare a questo menu speciale".
All'Esmé, Tomaska è rinomata per i suoi menu degustazione in continua evoluzione, che rispettano la stagionalità e sfruttano le capacità tecniche dello chef per produrre una cucina di alto livello.
Nel menu di fine anno, ritornano i classici di Esmé come la Madreperla, con gelato di patate dolci bianche e caviale d'osetra. Ci sono anche nuove innovazioni, come la Flat Iron Steak con pancia di maiale iberico brasata e la Lobster Pot Pie spennellata con miso e sciroppo d'acero. Di seguito i piatti del menu con le descrizioni dello chef.
Flower
"Questa portata presenta una capasanta di Hokkaido, cotta al vapore per incarnare la forma delicata di una calendula e cattura l'essenza dell'arte sfumata di Raspy. È completata da pastinaca, dashi e sesamo bianco. Il piatto armonizza sapori e consistenze per creare un'esperienza sofisticata e al tempo stesso tagliente".
Salad/Face puzzle
"Questo piatto (foto in cima alla pagina, ndr) è nato dalla collaborazione con Raspy Rivera e Takara Designs. Abbiamo chiesto a Raspy di creare un servizio personalizzato ispirato alle sue opere d'arte. Gli ospiti si impegnano ad assemblare un puzzle al loro tavolo, che si trasforma magicamente nel loro servizio personalizzato. Le opere d'arte di Raspy, spesso incentrate sull'autoriflessione e sul rispecchiamento dei volti, assumono una forma tangibile quando i commensali compongono il volto che hanno di fronte. Poi viene servita la portata, con un'insalata invernale di cavolo riccio, unita in un trio di colori, direttamente sopra di essa. Questa avventura di insalata a scelta invita gli ospiti a personalizzare le loro insalate in base alle preferenze personali, con tre profili di sapore distinti: la dolcezza si sviluppa con l'uva Concord e il pepe di Szechuan, le note erbacee con l'inclusione dello shiso, [e] l'acidità è fornita dalla carota e dalla curcuma".
Flat iron steak
"Questa portata è una divertente rivisitazione della bistecca. Abbiamo scottato la pancia di maiale Iberico al tavolo con un antico ferro da stiro a carbone. Sul piatto, gli ospiti assaggiano l'Iberico in tre modi, servito con una salsa di castagne e datteri".
Golden cabbage
"Prima che gli ospiti prendano posto, su ogni tavolo viene posto un cavolo dorato: ognuno di essi è stato scolpito a mano all'interno dell'azienda. Il cavolo si basa sul concetto di fungere da tela, rispecchiando i colori che si trovano comunemente nelle opere di Raspy. Dopo diverse portate, i commensali scoprono il suo scopo: diventa un elemento interattivo quando lo spezziamo al tavolo. Viene poi accompagnato da una salsa di pane di segale, uva spina e uova di trota affumicate".
Rouget
"Il Rouget è un piatto mediterraneo, con vin jaune, cachi, cuori di palma e pinoli".