Dopo aver imparato come condurre un'analisi sensoriale delle acque minerali e quali sono gli strumenti indispensabili alla degustazione, è arrivato il momento di scoprire le cartteristiche peculiari di una degustazione di S.Pellegrino e Acqua Panna.
Degustazione di S.Pellegrino
L'acqua minerale naturale S.Pellegrino è trasparente e lucente, priva di odori che possano distrarre, con un denso perlage di abbondanti e piccole bollicine. L'impressione al primo contatto con le papille gustative è quella di una freschezza piacevolmente piccante, seguita da una moderata acidità che stimola la salivazione, mentre l'alta quantità di minerali contenuta nell'acqua lascia un gradevole retrogusto. In generale, l'acqua S.Pellegrino ha una struttura invidiabile lascia una sensazione persistente e gratificante per il palato.
Degustazione di Acqua Panna
Acqua Panna è limpida e luminosa, priva di qualunque effervescenza o odore, e al primo sorso ha un sapore fresco e piacevole. Acqua Panna è un tipo di acqua poco acido, con un contenuto moderato di sali minerali, senza che questo indebolisca la sua struttura. Leggera come una piuma, è piacevolmente morbida e vellutata.
Acqua Panna può vantare un perfetto equilibrio tra tutte le sue componenti, mentre la sensazione che provoca indugia nel naso e in bocca per un apprezzabile periodo di tempo.
Testo tratto da: S.Pellegrino & Acqua Panna, Water Codex. L'arte di degustare l'acqua minerale e la sua perfetta armonizzazione con il vino.