Astro di punta del movimento della New Korean Cuisine, Junghyun (JP) Park è coautore di The Korean Cookbook, un volume in uscita a ottobre 2023, edito da Phaidon. Qui di seguito puoi scoprire la ricetta dell'acclamato chef, per imparare a preparare il pollo fritto coreano agrodolce.
Park, assieme alla moglie Elia Park, gestisce quattro ristoranti a New York: il primo, Atoboy, ha fatto seguito ad Atomix, il locale che mette in mostra l'estro creativo dello chef Park in un menu degustazione impareggiabile, che gli è valso due stelle Michelin oltre al titolo di Highest Climber ai World’s 50 Best Restaurants 2023. In seguito, i ristoranti Naro e Seoul Salon hanno consolidato la posizione del team costituito da marito e moglie come ambasciatori della cucina coreana a New York. The Korean Cookbook è stato scritto in collaborazione con Jungyoon Choi, un ricercatore culinario, docente e scrittore coreano.
Piatto coreano molto amato, il pollo fritto agrodolce racchiude tutto ciò che c'è di straordinario nel cibo coreano: croccante, con un forte sapore di umami e ricco di soia. Ecco la ricetta per realizzarlo in casa.
Pollo fritto coreano agrodolce: la ricetta
Foto Jinju Kang
Ingredienti per 2 persone
Per la salsa
3 cucchiai di sciroppo di mais (dorato)
2 cucchiai di ketchup
2 cucchiai di gochujang (pasta di peperoncino rosso)
2 cucchiai di ganjang (salsa di soia coreana)
1 cucchiaio di aglio tritato
1/2 cucchiaio di gochugaru fine (peperoncino rosso in polvere)
1 cucchiaio di zucchero
Per il pollo
Fusi di pollo con osso e pelle da 800 g
1 cucchiaio di mat-gogeum (MSG/miscela di sale)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di pepe nero appena macinato
Olio da cucina neutro per friggere (circa 2 L)
1 tazza e 1/2 (180 g) di mix di pollo fritto condito coreano
Procedimento
Step 1
Per preparare la salsa: in un pentolino, unire lo sciroppo di mais, il ketchup, il gochujang, la salsa di soia, l'aglio, il gochugaru e lo zucchero, quindi portare a ebollizione a fuoco medio, mescolando bene. Una volta raggiunta l'ebollizione, abbassare la fiamma al minimo e cuocere a fuoco lento per 3 minuti prima di togliere dal fuoco.
Step 2
Asciugare il pollo con carta assorbente. In una ciotola, cospargere il pollo con la miscela di glutammato monosodico/sale, zucchero e pepe nero e mescolare bene. Lasciate riposare per 15 minuti. Versare 7,5–10 cm di olio neutro in una pentola larga o in una friggitrice e scaldare a 180°C.
Step 3
In una piccola ciotola, mescolare insieme 6 cucchiai e mezzo di miscela di pollo fritto e 4 cucchiai di acqua per formare una pastella, quindi mescolare bene il tutto, fino a ottenere un composto omogeneo. Mettere la rimanente porzione generosa di pollo fritto da 130 g in un grande sacchetto di plastica.
Step 4
Lavorando un pezzo alla volta, mettere il pollo condito nel sacchetto di plastica e agitare bene, finché il pollo non sarà ben ricoperto. Lasciar riposare per 30 secondi prima di rimuoverlo dal sacchetto, eliminando l'eventuale miscela in eccesso.
Step 5
Posizionare una griglia in una teglia. Una volta che l'olio ha raggiunto la temperatura, ridurre il fuoco a medio-basso. Aggiungere i pezzi di pollo, iniziando con quelli più grandi. Friggere per 12 minuti o fino a cottura ultimata. Togliere dal fuoco , quindi mettere sulla griglia a raffreddare per 3 minuti.
Step 6
Condire, unendo il pollo fritto con la quantità di salsa desiderata e mescolando bene nella ciotola. Impiattare e servite subito.