Secondo il Programma Ambientale delle Nazioni Unite, ogni anno viene sprecato oltre un miliardo di tonnellate di cibo, contribuendo fino al 10% delle emissioni globali di gas serra.
Gli chef hanno il potere di cambiare la percezione dello spreco alimentare e di dimostrare che il cibo che buttiamo via può essere utilizzato per creare piatti deliziosi, non solo aiutando l'ambiente ma anche contribuendo a combattere la fame.
È questa la base delle serie Why Waste?, prodotte da Fine Dining Lovers in collaborazione con lo chef Massimo Bottura del ristorante tre stelle Michelin Osteria Francescana di Modena e con l'associazione no-profit Food for Soul, che si occupa di trasformare le eccedenze alimentari in pasti per i bisognosi.
La seconda stagione di Why Waste? vede Bottura sfidare i suoi amici chef di fama mondiale César Troisgros, Dominique Crenn e Sat Bains a usare in modo creativo gli scarti alimentari, ideando nuovi piatti a partire da scarti di verdure, frutta troppo matura e pane raffermo. Se non l'avete ancora fatto, guardate subito tutti gli episodi.
Per accompagnare la serie, abbiamo creato un libro di cucina con tutte le ricette proposte, oltre a quelle dei giovani chef della S.Pellegrino Young Chef Academy: un'iniziativa culinaria che mira a coltivare la prossima generazione di talenti rivoluzionari, con la sostenibilità come pilastro fondamentale.
Scarica il ricettario di Why Waste? e impara ad amare i tuoi avanzi.