Dopo il successo delle prime due serie Why Waste?, in cui chef di fama mondiale hanno condiviso i loro consigli e le loro ricette per trasformare gli scarti e gli avanzi di cucina in piatti deliziosi, l'iniziativa torna con la terza edizione e questa volta i protagonisti sono i lettori di Fine Dining Lovers.
Per la terza edizione della serie Why Waste? di Fine Dining Lovers, in collaborazione con lo chef Massimo Bottura e l'associazione no-profit Food for Soul , presentiamo il Ricettario "Why Waste? 3", disponibile per il download.
Il libro di cucina Why Waste? 3 è una raccolta delle migliori ricette, condivise dai nostri lettori utilizzando i tag #whywasterecipes e #everyplatecounts, che hanno utilizzato almeno un ingrediente scartato o avanzato, trasformandolo in qualcosa di delizioso.
Non è mai stato così importante ridurre, riutilizzare e riciclare e, secondo le Nazioni Unite, ogni anno oltre un miliardo di tonnellate di rifiuti alimentari viene gettato in discarica, contribuendo al 10% delle emissioni globali di gas serra. La maggior parte di questi rifiuti proviene dalle cucine di casa. La lotta agli sprechi richiede un cambiamento di mentalità e un nuovo modo di guardare agli ingredienti e a ciò che consumiamo. Questa raccolta di ricette è fonte di ispirazione e di conoscenze pratiche che possono essere utilizzate quotidianamente in casa per ridurre la quantità di cibo che viene gettato via.
Le ricette incluse in questo libro sono state giudicate da una giuria di chef di Food for Soul e dei Refettorio dell'organizzazione in tutto il mondo. Poiché questi chef lavorano quotidianamente con il cibo indesiderato, per nutrire i bisognosi, sono esperti nell'arte della cucina dei rifiuti alimentari e di come sfruttare al meglio ciò che sprechiamo. Le ricette sono state scelte in base alla creatività, al riciclo e all'uso degli ingredienti.
Ci auguriamo che queste ricette vi piacciano e che vi servano da ispirazione per provare a creare le vostre partendo da ciò che buttate via. Se non l'avete ancora fatto, tornate a vedere la prima e la seconda stagione di Why Waste? di Fine Dining Lovers, con alcuni dei migliori chef del mondo, tra cui Massimo Bottura, Dominique Crenn, Sat Bains, César Troisgros e altri ancora.
Il Ricettario Why Waste? 3 comprenderà le ricette degli chef dei Refettorio che speriamo possano ispirare la vostra creatività nel cucinare gli scarti. Iulia Nonu, Head Chef del Refettorio Felix di Londra, condivide la sua ricetta della frittella di couscous con maionese di prugne arrostite. Jesus Eduardo Canche, Sous Chef del Refettorio Merida, propone la ricetta del pane alle carote, mentre Sabrina Russo, Chef e Food Manager del Refettorio Made in Cloister di Napoli, ci dà la sua ricetta della Pasta e patate.
Dal Refettorio San Francisco, Phil Saneski condivide la sua ricetta per il Risotto alle fave e arancini, cipollotti e spugnole, mentre Jez Wick e Lauren Evers, head chef e sous chef del Refettorio Sidney condividono con noi la loro ricetta della Tortilla di mais con gambi di cavolfiore speziati e arrostiti, pasta di broccoli fermentati, salsa matcha e sottaceti. E ancora Elizabeth Richards, director of operations and culinary director del Refettorio Harlem, ci presenta la sua Zuppa di pomodoro affumicato con crostini di pomodoro e olio al basilico.
Con l'ispirazione, la conoscenza e la creatività, è possibile ridurre gli sprechi alimentari, risparmiare denaro e favorire l'ambiente nel modo più delizioso possibile.