Il riso fritto è uno di quei piatti base che ogni cuoco casalingo che si rispetti dovrebbe imparare a preparare alla perfezione. Non solo è il modo perfetto per consumare il riso vecchio di un giorno, ma è un pasto veloce e delizioso che tutta la famiglia apprezzerà.
Il riso fritto può essere arricchito praticamente con qualsiasi carne, tofu o verdure rimanenti per renderlo un pasto davvero sostanzioso e soddisfacente. Ci sono poche e semplici regole da seguire per il buon riso fritto. Ecco alcuni suggerimenti per la perfetta ricetta del riso fritto e alcune semplici cose da fare e da non fare per ottenere i migliori risultati.
Come fare il riso fritto: consigli e ricette
Che tipo di riso usare per ottenere il miglior riso fritto?
In generale, le varietà di riso a chicco lungo sono le migliori per il riso fritto come il riso gelsomino o il riso basmati. Andrà bene anche un riso a grana media, ma cerca di stare lontano dalle varietà di riso che sono più ricche di amido. Queste ultime sono ottime per i risotti e il riso glutinoso in stile tailandese. Per il riso fritto, però, sono necessari chicchi sciolti dal sapore delicato, in modo che possano assorbire i sapori degli ingredienti aggiunti. Il riso bianco è solitamente il migliore, ma non aver paura delle varietà di riso integrale, fai solo attenzione alla differenza di sapore, potresti dover aggiungere più acido al piatto.
Come conservare il riso avanzato per friggere?
Un consiglio per usare il riso avanzato è di tenerlo in frigorifero tutta la notte prima di friggerlo. Non conservarlo in una vasca o in un contenitore, stendi invece il riso su una teglia in modo che possa davvero asciugarsi, pur rimanendo relativamente fresco. Quando lo toglierai dal frigo il giorno dopo, avrà chicchi secchi e sciolti, che sono perfetti per il riso fritto.
Cosa aggiungi al riso fritto?
In generale, non hai bisogno di altro che riso, aceto di vino di riso, olio di sesamo, uova e salsa di soia, dopodiché puoi aggiungere quello che vuoi. Qualsiasi appassionato di cucina cinese ti dirà che un cucchiaio di glutammato monosodico è un'arma segreta nella preparazione del riso fritto, dal momento che va ad aggiungere una abbondante nota umami.
Ora che hai gli elementi essenziali per preparare il riso fritto, ecco qualche ricetta da cui prendere spunto per cucinare il riso fritto.
Ricette con riso fritto
Riso fritto con uova e cipollotti

Foto Claudia Concas
Prova la ricetta del riso fritto con uovo e cipollotto, per un piatto semplice e delizioso. Vale la pena seguire correttamente questo approccio di base in quanto puoi variarlo a piacimento, aggiungendo tutto ciò che c'è nel frigorifero, per preparare il tuo speciale piatto di riso fritto per il Capodanno lunare. Scopri come prepararlo nella nostra ricetta passo-passo, insieme a suggerimenti e consigli per migliorare il tuo piatto.
Riso fritto con verdure tailandese

Questa è una ricetta di riso fritto in stile tailandese con sapori più piccanti per qualcosa di vivace e leggero. Provalo con i tipici accompagnamenti tailandesi e ravviverai qualsiasi pasto infrasettimanale.
Riso fritto con stir fry sauce

Foto Claudia Concas
Questa è la ricetta per la stir fra sauce fatta in casa, la tipica salsa asiatica saltata in padella: un alimento di base che puoi usare per preparare un delizioso riso fritto, o una pietanza saltata in padella, indipendentemente dagli ingredienti.
Riso fritto ai broccoli

Foto Claudia Concas
I broccoli sono verdure verdi che si abbinano molto bene a un piatto di riso cotto. Ricorda di mantenere la verdura croccante e di colore verde brillante, per ottenere i migliori risultati. Qui trovi la ricetta del riso fritto ai broccoli.