Non solo vino. Che ne dite di acini zuccherini e croccanti per uno snack o come dessert? I tipi di uva sono tanti, basta conoscerli per scegliere quello più adatto ai nostri gusti. Forse non tutti sanno che l’Italia è il principale produttore europeo di uva da tavola. Ma quali sono i tipi di uva da tavola? Prima di passare in rassegna le migliori varietà di uva da tavola, facciamo un po’ di chiarezza sui tipi di uva, sulla loro specie e sulla loro destinazione: l’uva da vino, per essere tale, deve appartenere alla specie Vitis vinifera, mentre nell’uva da tavola rientrano anche varietà da Vitis labrusca, le cosiddette “viti americane”, come l’uva Fragola. Un’altra differenza tra le varietà di uva sta nell’acidità, ossia nel rapporto tra acidi e zuccheri: se nell’uva da vino si cerca l'equilibrio tra le due componenti, nell’uva da tavola l’ago della bilancia pende decisamente dal lato della dolcezza. Ecco perché, chi soffre di diabete, deve fare attenzione al consumo di uva da tavola. Scopritelo, qui di seguito, dove passiamo in rassegna gli 8 migliori tipi di uva da tavola.
Uva Regina
Tra le varietà di uva, la Regina è quella tra le più antiche, diffusa in area mediterranea, specialmente in Sicilia e in Puglia. Si caratterizza per acini di colore giallo dorato, polpa dolce e aromatica e pelle spessa. Esistono delle sottovarietà, figlie di vari incroci: dalla @Inolia Imperiale alla Regina di Firenze, alla Pergolana.
Uva Cardinal
Tra i tipi di uva nera da tavola, è da assaggiare la varietà Cardinal, che si trova già ai primi di agosto. Si caratterizza per acini dalla polpa croccante e molto carnosa, di colore rosso non particolarmente carico. Questa varietà di uva è originaria della California, dove nata per un incrocio nel corso degli anni ‘30.
Uva Italia
Tra i tipi di uva bianca non si può non assaggiare l’uva Italia, che - ça va sans dire - è la più diffusa nel nostro Paese. Si caratterizza per acini grandi e piuttosto pesanti, di colore giallo-verde, dalla buccia molto spessa e croccante, con una polpa dolce e succosa. La forma è leggermente conica. Una varietà di uva da tavola da provare.
Uva Pizzutella
La Pizzutella è una varietà di uva autoctona della Puglia, ma è tipica anche di Tivoli, nel Lazio. Senza dubbio è tra tipi di uva da tavola da provare, sia a bacca nera sia a bacca bianca. La sua peculiarità? La forma degli acini (da cui prende nome), che si distinguono per essere particolarmente “pizzuti”, ossia allungati e appuntiti. Il sapore è delicato, la buccia sottile.
Uva sultanina
Tra i tipi di uva, senza dubbio l’uva sultanina rappresenta la varietà più adatta all’essiccazione. Gli acini hanno un colore ambrato, sono privi di semi particolarmente zuccherini. Tra le varietà di uva è tra le più note, anche perché è quella usata per l’essiccazione, da cui si ricava l’uva passa (o uvetta).
Uva Red Globe
Una panoramica sui tipi di uva da tavola non può non prendere in considerazione anche Red Globe, originaria della California, ma coltivata anche in Italia. Gli acini presentano sfumature rosse tendenti al purpureo e sono molto dolci.
Uva Victoria
Si raccoglie nel Sud dell’Italia già a luglio l’uva Victoria. Tra i tipi di uva bianca più precoci, nasce dall’incrocio tra la Regina e la Cardinal e regala chicchi molto grossi e pesanti, caratterizzati da pelle spessa e da una colorazione gialla intensa.
Uva Fragola
Senza dubbio, tra i tipi di uva da tavola, è tra le più note. Molto popolare per il suo dolcissimo mosto, il fragolino (che non può assolutamente essere commercializzato come vino), l’uva Fragola è una varietà autoctona americana. Gli acini possono essere scuri o bianchi, hanno un sapore di fragolina di bosco molto intenso.
Conclusioni
I diversi tipi di uva da tavola sono da scoprire: possono rappresentare un ottimo snack zuccherino, ma anche un prezioso ingrediente per preparare dolci con l’uva. Quali sono le migliori varietà di uva da tavola da assaggiare?
- Uva Regina
- Uva Cardinal
- Uva Italia
- Uva Pizzutella
- Uva Sultanina
- Uva Red Glibe
- Uva Victoria
- Uva Fragolina