Il burrito è una pietanza tipica della cucina tex-mex che consiste in una tortilla sottile di farina di grano riempita con un ripieno - che può essere di carne di bovino, di pollo o di maiale - che viene chiusa ottenendo una sorta di fagottino farcito.
Le curiose origini del burrito
Le origini di questa pietanza sono curiose: La parola “burrito” - in spagnolo - significa "piccolo asino". Perché?
Il burrito vede le sua nascita durante la Rivoluzione Messicana, quando un venditore di cibo, Juan Méndez, per conservare il cibo al caldo cominciò ad avvolgerlo in una grande tortilla fredda. Quest'idea fu un tale successo che Méndez, coi ricavi delle vendite, comprò un "burro", cioè un asino, e andò oltre i confini del Messico per vendere la sua invenzione.
Oggi il burrito è infatti molto conosciuto anche fuori dai confini del Messico e il ripieno include anche altri ingredienti come riso, fagioli, lattuga, pomodori, salsa, guacamole e formaggio, quindi lo spessore del burrito aumenta considerevolmente.
I burrito sono un cibo semplicemente perfetto: a buon mercato, facili da mangiare anche per strada, possono essere riempiti con mille e più combinazioni gustose. Farli a casa è semplicissimo, ma la vera domanda è: come farcire i burrito e qual è il ripieno perfetto per un burrito gustoso?
Farcire i burrito è un'arte, ma anche una scienza. È fondamentale, infatti, che vengano chiusi in maniera impeccabile, perché il risultato sia meglio (o quasi) dell'originale. Ecco, dunque, i nostri consigli su come farcire i vostri burrito come un vero pro.
Come farcire un burrito
Prima di tutto, iniziate a riscaldare la tortilla: le tortilla fredde, infatti, sono difficili da arrotolare. Vi basterà semplicemente riscaldarle su entrambi i lati su una piastra calda, quindi procedere a riempirle.
Il secondo passaggio è molto importante: non farcite più del dovuto la tortilla, perché la farcitura potrebbe fuoriuscire e rovinare i burrito. Aggiustatene il ripieno a seconda della dimensione della tortilla che avete scelto. Più la vostra tortilla è grande e più - ovviamente - avrete bisogno di una generosa dose di facitura e viceversa.
Come chiudere un burrito
Ora che avrete preparato il ripieno per il burrito, è importante capire come chiudere il burrito in modo che il ripieno non esca. Ve lo spieghiamo in pochi semplici passaggi:
1. Disponete il vostro ripieno preferito al centro della vostra tortilla.
2. Piegate i due lati della tortilla.
3. Piegate il lembo inferiore della vostra tortilla e contemporaneamente premete il ripieno all'interno.
4. Arrotolate la tortilla accuratamente finché non sarà del tutto chiusa.
5. Opzionale: potete ripassare il vostro burrito su una piastra per chiudere meglio la vostra tortilla.
Ricette di burrito
Adesso che sapete come farcire un burrito come un vero pro, potete iniziare a immaginare (e sperimentare) varie farciture, come quella proposta in questa ricetta di burrito a base di riso e fagioli, gustosa e facilissima da preparare. Servite il burrito con un po' di guacamole e vedrete che risultato!