Conosciuto come il frutto più disgustoso del mondo, il durian è famoso per l'odore intenso, talmente intenso che viene comparato alle uova marce e in alcune parti del Sud Est asiatico, dove è molto popolare, è vietato mangiarlo sui trasporti pubblici.
Che cos'è il durian?
Il durian è uno dei frutti più conosciuti e apprezzati del sud-est asiatico. Grande più o meno come un melone e ricoperto da pretuberanze simili ad aculei, il durian è molto famoso per il suo odore. Acre e oggettivamente sgradevole, l'odore del durian non è paragonabile a nessun odore se non al suo.
Al suo interno, la polpa del frutto e suddivisa in due o tre spicchi e varia di colore a seconda del suo stato di maturazione. Varia dal giallo intenso, per i frutti più maturi, al bianco lattiginoso per i durian più giovani.
Il durian puzza?
Come detto sopra, una delle caratteristiche principali del durian è appunto il suo odore forte. Emana un odore così sgradevole che in Thailandia e a Singapore, alcuni hotel lo vietano con cartelli all'ingresso.
Cosa succede quando fai provare il durian per la prima volta a 100 persone? Come vedete nel video qui sotto, l'odore dissuade molte persone... ma il sapore non è da meno. E i commenti su entrambi variano notevolmente: da spazzatura a cipolle, da mango a buccia di formaggio.