Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
come abbinare acqua, cibo e vino

Acqua, cibo e vino: i consigli per trovare l'armonia perfetta

Da
Fine Dining Lovers
Redazione

L'acqua, il cibo e il vino sono elementi fondamentali di ogni pasto. Sono molti i motivi per cui è necessario trovare il perfetto equilibrio tra questi tre elementi: scopri insieme a noi i consigli per abbinare le acque S.Pellegrino e Acqua Panna, i vini e i cibi per raggiungere l'abbinamento perfetto che ne esalti le rispettive qualità.

Acqua, cibo e vino sono elementi fondamentali di ogni cena. Non sorprende che cibo e vino vengano "abbinati" insieme, ma anche l'acqua deve armonizzarsi con essi per raggiungere il perfetto equilibrio di gusto.

Creare un'armonia perfetta non è una forma di pretesa o di artificio. È invece una necessità, un obbligo imprescindibile per potersi assicurare tutto il piacere che la buona tavola ha da offrire.

La prima regola fondamentale per perseguire, raggiungere e ottimizzare il piacere della tavola è che né l'aroma né il sapore di uno di questi tre elementi devono prevalere sugli altri.

Seguendo questo principio, possiamo dire che per cibi e vini poco intensi o persistenti nelle sensazioni, l'acqua di accompagnamento deve essere ferma, con un basso residuo fisso e una bassa quantità di sali, e quindi deve essere equilibrata, rinfrescante, morbida e liscia con aromi leggeri e sottili.

Al contrario, l'abbinamento che meglio funziona con cibi e vini strutturati, complessi e con sapori e aromi pieni e persistenti, è quello con un'acqua leggermente acida, sapida, piacevolmente rinfrescante e con bollicine di media grandezza.

A fine pasto, se si desidera sciacquare la bocca in modo da prolungare le sensazioni morbide e soavi lasciate sul palato dai piatti gustati, puoi bere Acqua Panna. Se invece volete eliminare le sensazioni organolettiche, scegli S.Pellegrino

---

Questo testo è tratto da Il Codice dell'Acqua S.Pellegrino e Acqua Panna, un libro scritto dal sommelier internazionale Giuseppe Vaccarini e da Claudia Moriondo (Dottore in Scienze delle Preparazioni Alimentari). Con questo libro S.Pellegrino e Acqua Panna hanno studiato e codificato le linee guida, le migliori tecniche e gli strumenti per condurre la degustazione dell'acqua, con l'obiettivo di creare un linguaggio comune per tutti coloro che desiderano approfondire questo argomento.

Diffondi il gusto, condividi questa storia.

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI