Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Antonio Pappalardo

Foto aromi.group

Antonio Pappalardo, il “professore” della pizza di 4 Ristoranti: “Ti svelo 4 cose che ancora non sai sul programma”

Cosa ricorderò di questa esperienza in tv 

Ero l’unico pizzaiolo del Nord: l’ho vissuta bene, anche se gli altri erano prevenuti sul fatto che si potesse mangiare un ottimo prodotto anche a Brescia. Per me è stata un’esperienza intensa e molto positiva. Quando Davide Ruotolo di Palazzo Petrucci Pizzeria durante il girato ha iniziato a chiamarmi “il professore”, non l’ho presa male: “Quando cresco voglio diventare come te, sai tantissime cose”, mi diceva. Ognuno dei miei colleghi pizzaioli mi ha lasciato qualcosa. 

Siamo stati insieme molto tempo, al di là della pizza e del programma tv, e ognuno ha trasmesso con passione la sua idea di lievitato e la propria identità: filosofie, istanze e opinioni diverse, ma tutte ottime! Condividiamo ancora un gruppo su WhatsApp: mi sono portato a casa questo, il fattore umano, il regalo più bello di questa esperienza. 

Com’è cambiato il mio lavoro dopo 4 Ristoranti 

Inutile negarlo: nei primi tre mesi successivi alla puntata (andata in onda la prima volta a dicembre 2024), ho registrato più clienti in pizzeria. Il bacino d’utenza si è allargato: molti curiosi sono venuti alla Cascina dei Sapori, mi hanno chiesto foto, fatto domande… Il programma è indubbiamente molto seguito. C’è gente che è venuta a trovarmi da Trento, ma anche persone che hanno organizzato appositamente una gita a Brescia per poi mangiare nella mia pizzeria. 

Alla fine il locale diventa una vera e propria destinazione, e questa è una grande soddisfazione. Attenzione, però: guide di riferimento come la Michelin o trasmissioni tv come 4 Ristoranti ti fanno arrivare le persone in pizzeria, ma sta a noi farle tornare. Parteciperei di nuovo al programma di Alessandro Borghese? Sì, e rifarei tutto allo stesso modo. 

Testo a cura di Mariarosaria Bruno

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI