
Foto aromi.group
Pizza Nerano: la ricetta di Antonio Pappalardo
PER L'IMPASTO
Farina tipo 1 Kg
Acqua 750 g
Sale 30 g
Lievito di birra fresco 5 g
PER IL BABAGANOUSH DI ZUCCHINE
Zucchine 1 Kg
Tahina 100 g
Olio 30 g
Sale 10 g
Paprika dolce 5 g
Aglio orsino 30 g
Pepe lungo nero 5 g
Succo di Limone 80 g
PER LE ZUCCHINE ALLA SCAPECE
Zucchine q.b.
Olio di semi q.b.
Sale q.b.
Aceto di vino bianco q.b.
Olio evo q.b.
Peperoncino q.b.
Menta q.b.
PER IL TOPPING
Provolone del Monaco grattugiato q.b.
Mozzarella fiordilatte q.b.
Mettere in una bowl tutta la farina e il lievito, la metà dell’acqua e iniziare a mescolare aggiungendo man mano il resto dell’acqua, tenendone da parte 200 grammi. Aggiungere il sale e infine i 200 grammi d’acqua, quindi continuare a impastare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Far riposare l’impasto per un'ora, formare dei panetti da 250 grammi circa e far lievitare in frigo per 18-24 ore. Tirare fuori dal frigo 2 ore prima del loro utilizzo.
Mettere le zucchine in forno a 160°C per un’ora e mezza, sfornare, ricavarne la polpa e scolare bene. Mettere nel frullatore le zucchine con tutto il resto degli ingredienti e frullare fino a creare una crema liscia e omogenea.
Tagliare a rondelle di 2-3 mm le zucchine, friggerle in abbondante olio di semi, asciugarle, condirle con sale e far marinare con aceto di vino bianco, olio evo, peperoncino e menta per almeno 8-12 ore. Trascorso questo tempo, scolare e servire.
Stendere i panetti di pizza, farcirli con mozzarella fiordilatte e infornare a 400°C per 2 minuti. Sfornare e, con l’aiuto di un sac à poche, farcire con il babaganoush, aggiungere le zucchine alla scapece e il Provolone del Monaco grattugiato. Servire.
Continua a leggere

Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.

Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.

Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.

Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community

Fai già parte della nostra community? ACCEDI