Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
The Korean Cookbook: la ricetta del pollo fritto coreano

Foto courtesy Phaidon

Prepara il pollo fritto coreano con la ricetta di Junghyun Park

Da
Fine Dining Lovers
Redattore

Astro di punta del movimento della New Korean Cuisine, Junghyun (JP) Park è coautore di The Korean Cookbook, un volume in uscita a ottobre 2023, edito da Phaidon. Qui di seguito puoi scoprire la ricetta dell'acclamato chef, per imparare a preparare il pollo fritto coreano agrodolce.

Park, assieme alla moglie Elia Park, gestisce quattro ristoranti a New York: il primo, Atoboy, ha fatto seguito ad Atomix, il locale che mette in mostra l'estro creativo dello chef Park in un menu degustazione impareggiabile, che gli è valso due stelle Michelin oltre al titolo di Highest Climber ai World’s 50 Best Restaurants 2023. In seguito, i ristoranti Naro e Seoul Salon hanno consolidato la posizione del team costituito da marito e moglie come ambasciatori della cucina coreana a New York. The Korean Cookbook è stato scritto in collaborazione con Jungyoon Choi, un ricercatore culinario, docente e scrittore coreano. 

Piatto coreano molto amato, il pollo fritto agrodolce racchiude tutto ciò che c'è di straordinario nel cibo coreano: croccante, con un forte sapore di umami e ricco di soia. Ecco la ricetta per realizzarlo in casa. 

Pollo fritto coreano agrodolce: la ricetta 

Il pollo coreano fritto

Foto Jinju Kang 



Ingredienti per 2 persone

Per la salsa

3 cucchiai di sciroppo di mais (dorato)

2 cucchiai di ketchup

2 cucchiai di gochujang (pasta di peperoncino rosso)

2 cucchiai di ganjang (salsa di soia coreana)

1 cucchiaio di aglio tritato

1/2 cucchiaio di gochugaru fine (peperoncino rosso in polvere)

1 cucchiaio di zucchero 

Per il pollo

Fusi di pollo con osso e pelle da 800 g

1 cucchiaio di mat-gogeum (MSG/miscela di sale)

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di pepe nero appena macinato

Olio da cucina neutro per friggere (circa 2 L)

1 tazza e 1/2 (180 g) di mix di pollo fritto condito coreano

Procedimento

Step 1  

Per preparare la salsa: in un pentolino, unire lo sciroppo di mais, il ketchup, il gochujang, la salsa di soia, l'aglio, il gochugaru e lo zucchero, quindi portare a ebollizione a fuoco medio, mescolando bene. Una volta raggiunta l'ebollizione, abbassare la fiamma al minimo e cuocere a fuoco lento per 3 minuti prima di togliere dal fuoco. 

Step 2 

Asciugare il pollo con carta assorbente. In una ciotola, cospargere il pollo con la miscela di glutammato monosodico/sale, zucchero e pepe nero e mescolare bene. Lasciate riposare per 15 minuti. Versare 7,5–10 cm di olio neutro in una pentola larga o in una friggitrice e scaldare a 180°C. 

Step 3 

In una piccola ciotola, mescolare insieme 6 cucchiai e mezzo di miscela di pollo fritto e 4 cucchiai di acqua per formare una pastella, quindi mescolare bene il tutto, fino a ottenere un composto omogeneo. Mettere la rimanente porzione generosa di pollo fritto da 130 g in un grande sacchetto di plastica. 

Step 4 

Lavorando un pezzo alla volta, mettere il ​​pollo condito nel sacchetto di plastica e agitare bene, finché il pollo non sarà ben ricoperto. Lasciar riposare per 30 secondi prima di rimuoverlo dal sacchetto, eliminando l'eventuale miscela in eccesso. 

Step 5

Posizionare una griglia in una teglia. Una volta che l'olio ha raggiunto la temperatura, ridurre il fuoco a medio-basso. Aggiungere i pezzi di pollo, iniziando con quelli più grandi. Friggere per 12 minuti o fino a cottura ultimata. Togliere dal fuoco , quindi mettere sulla griglia a raffreddare per 3 minuti. 

Step 6 

Condire, unendo il pollo fritto con la quantità di salsa desiderata e mescolando bene nella ciotola. Impiattare e servite subito.

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!