6 luoghi
Le migliori pizzerie della Sicilia: gli indirizzi da non perdere
Una regione in pieno fermento, dove l'arte bianca è tutta da scoprire: ecco servite le pizze che devi provare nel tuo prossimo viaggio in Sicilia.
Perché questa lista
La pizzeria di Pierangelo Chifari a Palermo rappresenta una delle massime espressioni dell'arte bianca in Sicilia. Con due sedi (una in centro città, l'altra a Monreale), si conferma una delle realtà più interessanti del panorama regionale e non solo. Lo confermano i Tre Spicchi della Guida alle Pizzerie del Gambero Rosso, che la collocano tra i migliori indirizzi d’Italia, con il punteggio più alto della Sicilia. Professionalità, passione, cura di ogni dettaglio, materie prime selezionate e pizze incredibili sono gli ingredienti di questa pizzeria da non perdere.
La pizzeria Era Ora a Ortigia, Siracusa, è un altro indirizzo da non perdere per tutti gli appassionati di lievitati. Questo è il regno del giovanissimo Concetto Fiorentino, che ha costruito un percorso professionale notevole, cominciando da autodidatta. Un enfant prodige dell'arte bianca che oggi può vantare di aver raggiunto traguardi importanti, a partire dal riconoscimento dei Tre Spicchi del Gambero Rosso. Ricerca, tecnica e passione sono alla base della pizza contemporanea di Era Ora, figlia del suo tempo e versatile: si spazia dalla pizza napoletana allo stile tradizionale siciliano, dal super crunch alla senza glutine.
Tanti gli stili di lievitati sperimentati anche da Friedrich Schmuck negli spazi di Piano B a Siracusa, Tre Spicchi della Guida alle Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso. Il pizzaiolo di casa, nato a Roma e di origini altoatesine, cura meticolosamente ogni dettaglio e si diverte a prendere per la gola i propri ospiti con tante declinazioni diverse: si va dalla pizza napoletana al padellino, alla scrocchiarella romana, la pizza leggera, sottile e croccante, che sta vivendo il suo momento d'oro.
Vincenzo Piedimonte è il pizzaiolo napoletano alla guida di questa pizzeria sul lungomare di Rodia, Messina. La pizza napoletana contemporanea si mangia in una location moderna, con le isole Eolie sullo sfondo, ammirando il mare. In lista non mancano i fritti, per cominciare, ma soprattutto un parterre di pizze ben maturate, dall'impasto scioglievole, con cornicione alveolato. Da provare la classica Marinara, ma anche la Margherita rinforzata (con un'abbondante spolverata di Parmigiano) e la Parmigiana bianca. Eccellenze che sono valse al maestro di casa i Due Spicchi del Gambero Rosso.
Il giovane Andrea Pellegrino in questa pizzeria in zona Santa Margherita, a Sud di Messina, propone lievitati in stile napoletano contemporaneo. Segnalato con Due Spicchi sulla Guida alle Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, accoglie gli ospiti in una location ampia e moderna, dove sfilano pizze dall'aspetto invitante. Gli impasti sono figli di una lunga lievitazione e maturazione e danno vita a pizze leggere e digeribili, preparate con farine selezionate e ingredienti freschi e di alta qualità. ll menu prevede diverse sezioni di lievitati: margherite, classiche, ruote di carro, a tre temperature, fritte e degustazione.
Andiamo a Catania, dove la pizzeria Al Vicolo rappresenta uno degli indirizzi più amati della città, tra i punti di riferimento in tema di arte bianca. Merito del talentuoso Lucio Ferlito e dei meravigliosi lievitati che vengono sfornati. Le pizze "giganti", da condividere in maniera conviale al tavolo, hanno lanciato questo locale che oggi vanta un grande seguito di clienti affezionati e appassionati food lover. Dalla pizza con i friarielli a quella con pomodorini confit, funghi, basilico fresco, sarete conquistati morso dopo morso dagli impasti fragranti di Al Vicolo.
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI