12 luoghi
Dove mangiare a Genova: 10 ristoranti
Perché questa lista
Tra i migliori ristoranti di Genova sul mare, ecco il Capo Santa Chiara. Qui si mangia con vista, affacciati sulla caratteristica spiaggia di Boccadasse, in un luogo pittoresco, dove si respira l’atmosfera del fuori città. Lo spazio è moderno ed elegante, perfetto anche per cene romantiche, ritmate soprattutto da piatti di pesce. Un consiglio: con la bella stagione, prenotate il tavolo sulla terrazza che dà direttamente sul mare.
Tra i migliori ristoranti di pesce a Genova non possiamo non annoverare Il Marin, il regno dello chef Marco Visciola, una stella Michelin. Ci troviamo al Porto Antico, negli spazi di Eataly Genova: qui si assaggia una cucina di mare fine dining e creativa, capace di esaltare le materie prime con stile, in tutta la loro freschezza. Un’ampia vetrata panoramica, affacciata sulla città, permette di godere di una vista privilegiata.
A caccia delle migliori trattorie di Genova? Non potete perdere la Trattoria Rosmarino. Qui si fa cucina ligure tipica, trattata con sensibilità e stile moderni, passando dai pansoti al brandacujun. Siamo nel cuore della città, a pochi passi da piazza De Ferrari: un indirizzo perfetto anche per chi cerca i migliori ristoranti di Genova centro. Per il buon rapporto qualità-prezzo, la trattoria è segnalata dalla Guida Michelin come Bib Gourmand.
Senza ombra di dubbio Hostaria Ducale non può mancare nella mappa dedicata ai migliori ristoranti di Genova. Questo spazio, dal mood raffinato ed elegante, si trova vicino a piazza De Ferrari, ideale dunque per chi vuole mangiare nel cuore del capoluogo ligure e, per questo, annoverabile tra i migliori ristoranti di Genova centro. La cucina trae ispirazione dalla tradizione del territorio, che viene reinterpretata con fantasia e in chiave moderna. Bella cantina dei vini.
Tra i migliori ristoranti di pesce a Genova c’è l’Ippogrifo: un vero e proprio tempio della cucina mediterranea lontano dalle solite rotte, in zona Foce. Qui si assaporano piatti che si ispirano alla cucina del Tirreno e alla terra dei fratelli Vaccaro - originari della Costiera Amalfitana - che hanno fondato il ristorante nel 1982. Non mancano proposte di terra, a partire dalla carne piemontese. Ambiente raffinato e curato.
Non manca certo l’originalità a Le cicale in città: uno spazio dagli ambienti colorati e raffinati, che ammalia tra specchi, cornici rétro e applique. Uno dei migliori ristoranti di Genova, che prende per la gola con proposte mediterranee e non solo. Da molti è considerato uno dei migliori ristoranti di pesce a Genova, per la bella selezione ittica. Si trova in una zona centrale della città, tra via XX Settembre e piazza Vittoria.
Tra i migliori ristoranti di pesce a Genova, da non perdere il Soho, indirizzo fine dining che si trova vicino all’acquario, dal mood contemporaneo. Qui, naturalmente, sono da prediligere le specialità di mare, dalla rilettura del cappon magro ai crudi. Per una panoramica completa della proposta, il consiglio è di affidarsi ai menu degustazione.
Giovanni Rocca è lo chef alla regia dell'Osteria della Foce, un altro indirizzo da non perdere a Genova. Attivo dal 2017, il locale vede al timone anche la sorella di Giovanni, Adele, responsabile della sala. Il posto giusto per chi cerca un ristorante gourmet a Genova, con una cucina che si concentra sui sapori liguri, senza dimenticare le eccellenze di altri territori. Qui, infatti, la qualità è il diktat che regola tutte le scelte gastronomiche, con una filosofia ai fornelli basata sul cosiddetto Kilometro giusto: la selezione dei migliori prodotti a seconda dei territori di provenienza, dal basilico ligure alle arance siciliane. Un indirizzo da provare.
Tra gli indirizzi da provare, segnaliamo anche InFusion, uno dei migliori ristoranti vegani a Genova. Uno spazio accogliente e informale dove è possibile mangiare, ma anche seguire corsi di yoga. Qui si trovano piatti vegani e crudisti, preparati con ingredienti rigorosamente naturali e di origine biologica. Una curiosità: dall'incontro tra inFusion e Shangri-La, a pochi passi dal ristorante, è nata DolceFusion, pasticceria vegana, bio e crudista.
Si trova nel centro storico di Genova L'Embriaco: un ristorante guidato dallo chef Sebastiano Stasi, dall'atmosfera intima e raffinata. Qui si viene accolti tra archi, mattoni a vista e quadri colorati. La creatività non manca alla proposta gastronomica di casa: il giovane e abile chef prende per la gola con portate come Oslo, con renna, barbabietola, fondo bruno e patate (un omaggio alle sue origini norvegesi), ma anche Pernice, mais in due consistenze e cioccolato in pairing a un cocktail al “barzotto”, ispirato a un suo viaggio d'infanzia in America. Ristorante, enoteca e secret bar, L’Embriaco è un locale dalla triplice anima, perfetto anche per un cocktail a tema.
Si trova sul mare, all'interno di un beach club dal mood internazionale, questo delizioso angolo gastronomico di Genova, perfetto per chi cerca un indirizzo dove assaporare le specialità ittiche respirando la brezza del golfo. Capitan Cocò è il soprannome dello chef Nicolo Fadda: "Così mi chiamavano mio nonno e mio fratello quando uscivamo in mare", racconta. Oggi quel nome ritorna, per definire la sua personale "cucina sul mare", fatta di sapori italiani e sinceri, non priva di influenze provenienti da altre culture, a partire dalla Francia. Qui si omaggia la tradizione e non solo, tra passione, spirito contemporaneo e personalità.
Nel cuore di Genova, a pochi passi dal Porto Antico e dall’Acquario, questo locale prende il nome da un termine dialettale che significa sapore — un omaggio alla tradizione gastronomica ligure e italiana. L’ambiente è essenziale e luminoso, con arredi in legno chiaro e un’atmosfera rilassata che unisce semplicità e calore. La pizza è protagonista: impasti leggeri, farine naturali e lunghe lievitazioni danno vita a basi fragranti, arricchite da ingredienti stagionali e locali. In carta si alternano versioni classiche e croccanti, proposte gourmet più soffici e varianti scrocchiarelle, tutte accomunate da equilibrio e autenticità nei sapori.
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI