



6 luoghi
Lago di Como caput mundi: i ristoranti da non perdere sulle sponde del Lario
Posti

Il Sereno Al Lago
All'interno dell'intimo hotel 5 stelle Il Sereno è possibile accomodarsi al tavolo del ristorante Il Sereno Al Lago, 1 stella Michelin.
Qui lo chef Raffaele Lenzi dimostra tutto il suo talento con proposte alla carta e diversi percorsi degustazione. Fiori all'occhiello, le proposte vegetali e la novità dell'estate 2023, ossia l'Omakase, un percorso degustazione il cui nome esprime il concetto di “affidarsi nelle mani dello chef”. Un menu che nasce con l’obiettivo di raccontare in toto la filosofia gastronomica di Lenzi, composta dalle tre anime: Vegetali, tuberi e radici, Omaggio alla tradizione e Contrasti e contraddizioni, di cui il nuovo menu degustazione ha preso il posto.

Materia
Una stella Michelin, il ristorante Materia è il laboratorio creativo dello chef Davide Caranchini, che lavora in equilibrio tra prodotti locali che arrivano da piccoli produttori della provincia di Como.
Al fianco di Caranchini, in quest'avventura all'insegna dell'alta cucina, la responsabile di sala Ambra Sberna, mentre Luca Sberna si occupa dei vini.
Si tratta del ristorante del Filario Hotel & Residences e, come la struttura, gode di una vista magnifica.
Pranzo e cena al Ristorante Filo sono al contempo un’esperienza culinaria e un ritorno alle origini. Il menu intende omaggiare la ricchezza della tradizione italiana - da quella locale fino al Sud - senza mancare di sorprendere con abbinamenti inaspettati.
In un ambiente senza tempo, il lussuoso Grand Hotel Villa Serbelloni può contare su una ristorazione diversificata, capace di accontentare un pubblico con i gusti più differenti. Tre i bar: Verri's Bar, Terrazza Darsena, Pool & Beach Bar.
Ecco dunque i ristoranti: accogliente, di classe e dal tocco informale è La Goletta, mentre punta all'intimità della vista mozzafiato il Ristorante Mistral, una stella Michelin. Se il primo omaggia la cucina regionale, il secondo riscrive con creatività la tradizione italiana, nel rispetto della stagionalità.
Al Mandarin Oriental Lago di Como, a Blevio, ecco L˜ARIA, ristorante fine dining che propone una cucina dall'approccio moderno e contemporaneo.
Un ambiente sobrio e leggero, perfettamente integrato nel contesto naturale e architettonico, fa da cornice a un’esperienza rilassante e conviviale. Ai fornelli c'è lo chef Massimiliano Blasone.
Ampia l'offerta food del sontuoso Grand Hotel Tremezzo. Ci sono L'Escale Trattoria e Wine Bar, il T Pizza, il T Bar, Da Giacomo al Lago e Dimmidisì, servizio personalizzato di cene private negli angoli più suggestivi della struttura.
E poi c'è l'intramontabile La Terrazza Gualtiero Marchesi dove, guardando il lago, si possono gustare i piatti più iconici del padre dell'alta cucina italiana. E il tempo si ferma.