Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Gualtiero Marchesi

gualtiero-marchesi-chef
Gualtiero Marchesi

Gualtiero Marchesi

Nasce nel 1930 da una famiglia di ristoratori e albergatori. Inizia il suo percorso di cucina in Svizzera prima e in Francia poi. Nel 1977 fonda il suo primo ristorante in via Bonvesin della Riva a Milano. Nel 1978 la prima stella Michelin, nel 1985 la terza, il primo italiano a guadagnarla (nel 2008, insieme a Santin, le restituirà tutte in polemica con la Rossa).

 

Nel 1993 trasferisce il suo ristorante ad Erbusco, in Franciacorta, presso l'L'Albereta Relais & Chateaux. Nel 2008 è invece il momento de Il Marchesino presso il Teatro alla Scala di Milano.

 

Ha avuto come allievi alcuni dei più celebri chef italiani: Enrico Crippa, Andrea Berton, Davide Oldani, Carlo Cracco, Pietro Leemann e Paolo Lopriore.

 

Nel 2004 è uno dei fondatori di ALMA a Colorno, di cui è tuttora rettore, mentre nel 2010 apre la Fondazione Gualtiero Marchesi, a cui seguirà poi l'Accademia.

 

Detto il Maestro, è unanimamente considerato il padre dell'alta cucina italiana. Grazie alle sue creazioni, come il raviolo aperto o il risotto alla milanese con la foglia d'oro, ha sprovincializzata la cucina del nostro paese contaminandola, nel corso di tutta la sua carriera, con l'arte, quella figurativa in primis.

LEGGI TUTTO
Tutti
Articoli
Eventi
Ricette
Video
Mappe
Le 10 regole del cuoco perfetto secondo Gualtiero Marchesi
Articolo
FDL+ Le 10 regole del cuoco perfetto secondo Gualtiero Marchesi
Non copiare, studiare, non farsi chiamare chef, divulgare la cultura gastronomica: scopri tutte le regole del decalogo del cuoco perfetto di Gualtiero Marchesi, il compianto Maestro della cucina italiana.
gualtiero-marchesi-the-great-italian-film
Articolo
Gualtiero Marchesi: così il Maestro verrà ricordato in tutto il mondo
Da Milano a Parigi, da Mosca a Tokyo: The Great Italian, il docu-film su Gualtiero Marchesi in giro per il mondo per ricordare il Maestro.
gualtiero-marchesi-fondatore-cucina-italiana-moderna
Articolo
Perchè Gualtiero Marchesi è il fondatore della Cucina Italiana Moderna
Ha portato la cucina italiana in una nuova era. E ha voluto trasmettere la sua passione per la gastronomia fondando la prima grande scuola di cucina del Paese.
fine-dining-digital-trend
Articolo
Fine Dining nell'era digitale: un focus sui trend emersi a New York
Tempo, salute e clima informale sono alcuni topic emersi alla conferenza de Les Grandes Table du Monde e James Beard Foundation a New York.
allievi-gualtiero-marchesi
Articolo
Berton, Cracco, Oldani: Marchesi raccontato dai suoi allievi
Andrea Berton, Carlo Cracco e Davide Oldani ci raccontano dei loro anni con il maestro Gualtiero Marchesi, protagonista di un film appena presentato a Cannes.
gualtiero-marchesi-film-cannes-2017
Articolo
Gualtiero Marchesi,The Great Italian oggi presentato a Cannes
Stasera durante il Festival di Cannes si terrà una proiezione speciale del film 'Gualtiero Marchesi,The Great Italian', atteso doc sul Maestro.
piatti-e-cocktail-sky-arte
Articolo
Piatti e cocktail d'arte: il nuovo programma tv di Gualtiero Marchesi
Piatti e cocktail d'arte dal 19 gennaio su Sky Arte: il critico Francesco Bonami e Gualtiero Marchesi insieme per un programma che unisce cucina e arte.
film-gualtiero-marchesi-the-great-italian
Articolo
Gualtiero Marchesi, the Great Italian: la storia del Maestro in un film
Gualtiero, the Great Italian: la vita e la carriera del Maestro Gualtiero Marchesi raccontata in un film-documentario che diventa storia della cucina italiana.
piatti-chef-famosi-tradizionali
Articolo
Prima e dopo: come cambiano i piatti tradizionali italiani per mano degli chef
Quali sono le differenze fra una carbonara normale e una carbonara di uno chef? Ecco come si trasformano i piatti tradizionali italiani in mano agli chef famosi
futuro-cucina-italiana-gualtiero-marchesi
Articolo
Il futuro della cucina italiana secondo Gualtiero Marchesi | Video
L'intervento integrale del grande chef Gualtiero Marchesi all'incontro organizzato da S.Pellegrino e Acqua Panna sulla cucina italiana oggi e domani.