7 luoghi
Ristoranti con 2 e 3 stelle Michelin in Lombardia: quanti sono e dove sono
Perché questa lista
Dopo l'edizione 2020 della "Rossa", che ha premiato con il massimo tributo Enrico Bartolini al Mudec, a Milano, il numero dei ristoranti tre stelle Michelin in Lombardia è salito tre. L'importante riconoscimento ha premiato la sua arte impeccabile, giocata sulla ricerca e sulla sperimentazione, capace di dare vita a creazioni di grande impatto estetico (qui trovate i suoi piatti più belli). Ricordiamo inoltre che Bartolini, con 9 stelle su 6 ristoranti, detiene ancora il titolo di chef più stellato d'Italia.
Tra gli altri 3 stelle Michelin lombardi, ecco il ristorante Da Vittorio a Brusaporto (provincia di Bergamo), guidato dai fratelli Cerea. Un indirizzo storico, dove creatività e tradizione lombarda si mescolano in piatti che hanno fatto la storia della grande ristorazione (qui la nostra intervista a Enrico Cerea), come i Paccheri alla Vittorio, accompagnati da un servizio impeccabile e una mise en place spettacolare.
Tre stelle anche per Nadia Santini, la chef della storica insegna Dal Pescatore: una cucina dove sono passati i più grandi della ristorazione italiana e straniera, e un indirizzo ancora importante per comprendere la vera essenza dell’alta cucina italiana. Nadia Santini, tra l'altro, è una delle poche donne con tre stelle Michelin nel mondo e la Guida Michelin 2022 l'ha incoronata con il Premio Michelin Chef Mentor 2022.
Il ristorante dello chef Davide Oldani, che con la sua cucina pop ha fatto conoscere Cornaredo, alle porte di Milano, in tutto il mondo. La Guida Michelin 2021 lo premiato, raddoppiando le sue stelle e incoronandolo anche con la stella verde, il riconoscimento della "Rossa" alla sostenibilità.
Nell'Olimpo degli indirizzi Michelin, ecco Villa Feltrinelli. Il ristorante, raffinato ed elegante, che vede alla regia lo chef Stefano Baiocco, 2 stelle dal 2013, che prepara impeccabili piatti-scultura in una cornice da favola a Gargnano, sul Lago di Garda.
Si chiama Miramonti l'Altro il ristorante dello chef di origini francesi Philippe Lévéillé a Concesio, sempre nel Bresciano. Tecnica finissima ed estro si fondono per dare vita a una cucina molto personale, di grande carattere, che prende per la gola con piatti giocosi e colorati.
All'interno del Mandarin Oriental Milano, hotel cinque stelle lusso nel cuore del capoluogo lombardo, la cucina d'autore trova una delle sue più felici espressioni nei piatti proposti al Seta, il ristorante gourmet che vede alla regia lo chef Antonio Guida. Due stelle Michelin che si traducono in mano sicura, talento indiscutibile e piatti che abbracciano con impeccabilità e con gusto il palato.
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI