Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Dove mangiare a Genova: 10 ristoranti

migliori ristoranti genova - Finedininglovers

Dove mangiare a Genova: 10 ristoranti

Dagli indirizzi del centro storico ai locali sul mare, scopri i migliori ristoranti di Genova. Tra piatti di pesce, cucina ligure e proposte vegane
28 Novembre, 2023

Quali sono i migliori ristoranti di Genova? Domanda fatidica per chi visita la città della Lanterna, con i suoi vicoli e i suoi scorci pittoreschi. A Genova dove mangiare, dunque? Eclettico e multiculturale, il capoluogo ligure continua ad affascinare e attrarre viaggiatori da ogni dove e offre un ventaglio di proposte gastronomiche molto variegato. Nella nostra mappa troverete tanti spunti: dalle migliori trattorie di Genova ai migliori ristoranti di Genova sul mare.

Per chi ama perdersi nelle sue strade, tra cortili signorili, grandi piazze e viuzze caratteristiche, non mancano i suggerimenti sui migliori ristoranti di Genova centro. Gli appassionati di sapori ittici, poi, troveranno i consigli sui migliori ristoranti di pesce a Genova, ma anche per chi cerca le migliori trattorie a Genova e dintorni e vuole assaporare l’atmosfera del fuoriporta, c’è qualche spunto interessante. Tutti i dettagli, e gli indirizzi da non perdere, nella nostra mappa. Scoprite, qui di seguito, i migliori ristoranti di Genova. 

Trattoria dell’Acciughetta

Foto iStock

Si trova in via Prè, nel cuore del centro storico, la Trattoria dell'Acciughetta. Aperta nel 2015 da Giorgia Losi, nel tempo è diventato un indirizzo imperdibile e molto amato dai cittadini. Cercate i migliori ristoranti di Genova centro? Questo è l’indirizzo giusto, per assaporare una cucina che omaggia la tradizione del territorio, con guizzo creativo e imprevedibilità. Si fa in particolar modo una cucina di mare, ma soprattutto stagionale. 

Capo Santa Chiara

Tra i migliori ristoranti di Genova sul mare, ecco il Capo Santa Chiara. Qui si mangia con vista, affacciati sulla caratteristica spiaggia di Boccadasse, in un luogo pittoresco, dove si respira l’atmosfera del fuori città. Lo spazio è moderno ed elegante, perfetto anche per cene romantiche, ritmate soprattutto da piatti di pesce. Un consiglio: con la bella stagione, prenotate il tavolo sulla terrazza che dà direttamente sul mare.  

InFusion 

Tra gli indirizzi da provare, segnaliamo anche InFusion, uno dei migliori ristoranti vegani a Genova. Uno spazio accogliente e informale dove è possibile mangiare, ma anche seguire corsi di yoga. Qui si trovano piatti vegani e crudisti, preparati con ingredienti rigorosamente naturali e di origine biologica. Una curiosità: dall'incontro tra inFusion e Shangri-La, a pochi passi dal ristorante, è nata DolceFusion, pasticceria vegana, bio e crudista.

Il Marin 

Tra i migliori ristoranti di pesce a Genova non possiamo non annoverare Il Marin, il regno dello chef Marco Visciola, neo stellato della Guida Michelin 2024. Ci troviamo al Porto Antico, negli spazi di Eataly Genova: qui si assaggia una cucina di mare fine dining e creativa, capace di esaltare le materie prime con stile, in tutta la loro freschezza. Un’ampia vetrata panoramica, affacciata sulla città, permette di godere di una vista privilegiata.

Trattoria Rosmarino 

A caccia delle migliori trattorie di Genova? Non potete perdere la Trattoria Rosmarino. Qui si fa cucina ligure tipica, trattata con sensibilità e stile moderni, passando dai pansoti al brandacujun. Siamo nel cuore della città, a pochi passi da piazza De Ferrari: un indirizzo perfetto anche per chi cerca i migliori ristoranti di Genova centro. Per il buon rapporto qualità-prezzo, la trattoria è segnalata dalla Guida Michelin 2024 come Bib Gourmand.

Hostaria Ducale 

Senza ombra di dubbio Hostaria Ducale non può mancare nella mappa dedicata ai migliori ristoranti di Genova. Questo spazio, dal mood raffinato ed elegante, si trova vicino a piazza De Ferrari, ideale dunque per chi vuole mangiare nel cuore del capoluogo ligure e, per questo, annoverabile tra i migliori ristoranti di Genova centro. La cucina trae ispirazione dalla tradizione del territorio, che viene reinterpretata con fantasia e in chiave moderna. Bella cantina dei vini.

Etra 

Tra le ultime aperture, segnaliamo nella playlist dei migliori ristoranti di Genova anche Etra. Un luogo che non è etichettabile né come tradizionale ristorante fine dining né come classica galleria d’arte. Si tratta, infatti, di uno spazio gastronomico che è anche galleria d’arte, nato da un’idea di BF Gallery. In cucina c’è lo chef Davide Cannavino, che propone un menu dall’approccio circolare, con piatti ad alto tasso creativo. Per un’esperienza immersiva, tra arte e food.

Ippogrifo 

Tra i migliori ristoranti di pesce a Genova c’è l’Ippogrifo: un vero e proprio tempio della cucina mediterranea lontano dalle solite rotte, in zona Foce. Qui si assaporano piatti che si ispirano alla cucina del Tirreno e alla terra dei fratelli Vaccaro - originari della Costiera Amalfitana - che hanno fondato il ristorante nel 1982. Non mancano proposte di terra, a partire dalla carne piemontese. Ambiente raffinato e curato. 

Le Cicale in Città

Non manca certo l’originalità a Le cicale in città: uno spazio dagli ambienti colorati e raffinati, che ammalia tra specchi, cornici rétro e applique. Uno dei migliori ristoranti di Genova, che prende per la gola con proposte mediterranee e non solo. Da molti è considerato uno dei migliori ristoranti di pesce a Genova, per la bella selezione ittica. Si trova in una zona centrale della città, tra via XX Settembre e piazza Vittoria.

Ristorante Soho

Tra i migliori ristoranti di pesce a Genova, da non perdere il Soho, indirizzo fine dining che si trova vicino all’acquario, dal mood contemporaneo. Qui, naturalmente, sono da prediligere le specialità di mare, dalla rilettura del cappon magro ai crudi. Per una panoramica completa della proposta, il consiglio è di affidarsi ai menu degustazione.