Lago di Como caput mundi: i ristoranti da non perdere sulle sponde del Lario
Foto Lewis J Goetz on Unsplash
Lago di Como caput mundi: i ristoranti da non perdere sulle sponde del Lario
Negli ultimi anni c'è stato un incremento del turismo nazionale e di prossimità, che ha fatto sì che molti italiani (lombardi e non solo) scoprissero o riscoprissero il lago come meta delle proprie vacanze.
Che sia per l'escursione in giornata, per un weekend di relax o per un soggiorno esclusivo, il Lago di Como è da sempre frequentato da un turismo d'élite che apprezza la buona tavola, dal fine dining ricercato ai prodotti locali.
E proprio con questa stagione turistica le sponde del Lario, dalla provincia comasca a quella di Lecco, si costellano di nuovi indirizzi gourmet che hanno cambiato rapidamente la morfologia della ristorazione locale, tra nuove aperture firmate e pop-up di successo.
Non resta allora che imbarcarci per questo tour gastronomico gli indirizzi imperdibili.
(Testi a cura di Mariarosaria Bruno e Simone Zeni)
Il Sereno Al Lago
All'interno dell'intimo hotel 5 stelle Il Sereno è possibile accomodarsi al tavolo del ristorante Il Sereno Al Lago, 1 stella Michelin.
Qui lo chef Raffaele Lenzi dimostra tutto il suo talento con proposte alla carta e diversi percorsi degustazione. Fiori all'occhiello, le proposte vegetali e la novità dell'estate 2023, ossia l'Omakase, un percorso degustazione il cui nome esprime il concetto di “affidarsi nelle mani dello chef”. Un menu che nasce con l’obiettivo di raccontare in toto la filosofia gastronomica di Lenzi, composta dalle tre anime: Vegetali, tuberi e radici, Omaggio alla tradizione e Contrasti e contraddizioni, di cui il nuovo menu degustazione ha preso il posto.
Materia
Una stella Michelin, il ristorante Materia è il laboratorio creativo dello chef Davide Caranchini, che lavora in equilibrio tra prodotti locali che arrivano da piccoli produttori della provincia di Como.
Al fianco di Caranchini, in quest'avventura all'insegna dell'alta cucina, la responsabile di sala Ambra Sberna, mentre Luca Sberna si occupa dei vini.
Ristorante Filo
Si tratta del ristorante del Filario Hotel & Residences e, come la struttura, gode di una vista magnifica.
Pranzo e cena al Ristorante Filo sono al contempo un’esperienza culinaria e un ritorno alle origini. Il menu intende omaggiare la ricchezza della tradizione italiana - da quella locale fino al Sud - senza mancare di sorprendere con abbinamenti inaspettati.
Ristorante Mistral
In un ambiente senza tempo, il lussuoso Grand Hotel Villa Serbelloni può contare su una ristorazione diversificata, capace di accontentare un pubblico con i gusti più differenti. Tre i bar: Verri's Bar, Terrazza Darsena, Pool & Beach Bar.
Ecco dunque i ristoranti: accogliente, di classe e dal tocco informale è La Goletta, mentre punta all'intimità della vista mozzafiato il Ristorante Mistral, una stella Michelin. Se il primo omaggia la cucina regionale, il secondo riscrive con creatività la tradizione italiana, nel rispetto della stagionalità.
Silvio
Dal 1919 il nome Silvio è sinonimo a Bellagio di ospitalità e della migliore cucina locale. Negli anni la famiglia Ponzini modernizzato le camere dell'omonimo hotel e aggiunto la possibilità di soggiornare in diversi appartamenti distribuiti nel comune incastonato nel Lario.
La proposta di pesce d'acqua dolce è ancora oggi unica ed inimitabile, tra riso e persico, agone in carpione, filetto di savetta, coregone in salsa verde, zuppa di bottatrice e tanto altro.
Ristorante La Terrazza Gualtiero Marchesi
Ampia l'offerta food del sontuoso Grand Hotel Tremezzo. Ci sono L'Escale Trattoria e Wine Bar, il T Pizza, il T Bar, Da Giacomo al Lago e Dimmidisì, servizio personalizzato di cene private negli angoli più suggestivi della struttura.
E poi c'è l'intramontabile La Terrazza Gualtiero Marchesi dove, guardando il lago, si possono gustare i piatti più iconici del padre dell'alta cucina italiana. E il tempo si ferma.
Mystic Burger
Foto Modestino Tozzi
A Como - così come nella sede di Montorfano - Mystic Burger è un indirizzo informale capace di trasformare in esperienza gourmet ogni morso al più diffuso degli street food.
E lo fa impiegante per i propri hamburger certamente materie prime di prima scelta ma soprattutto grazie agli abbinamenti sempre audaci ed azzeccati.
In zona fa un buon prodotto anche l'insegna concorrente Como Burger, presente nel capoluogo, a Cernobbio ed Erba.
L'Aria
Al Mandarin Oriental Lago di Como, a Blevio, ecco L'Aria, ristorante fine dining che propone una cucina dall'approccio moderno e contemporaneo.
Un ambiente sobrio e leggero, perfettamente integrato nel contesto naturale e architettonico, fa da cornice a un’esperienza rilassante e conviviale. Ai fornelli c'è lo chef Massimiliano Blasone.
Ristorante Lago
Foto Grand Hotel Victoria di Menaggio
All'interno del Grand Hotel Victoria, cinque stelle lusso di Menaggio, da non perdere il Ristorante Lago, spazio gastronomico guidato dallo chef Gabriele Natali (giovane talento che vanta esperienze importanti nelle cucine di Marc Lanteri al Castello, di Da Vittorio, di Enrico Bartolini al Mudec e al fianco di Poalo Griffa a Courmayeur).
L'indirizzo giusto per chi cerca creazioni contemporanee, con un menu serale che prevede un percorso degustazione, oltre a una selezione di piatti à la carte. In un'ampia veranda vista lago, dal mood raffinato ed elegante, si assaggiano piatti come Ceviche di ricciola del Mar Mediterraneo, rabarbaro, ravanelli e tamarindo, e golosi dessert come la Millefoglie alla vaniglia del Madagascar e fava tonka.
Piazzetta Lake Como
Foto Jacopo Salvi
Tra le ultime aperture lariane segnaliamo Piazzetta Lake Como a Cernobbio, indirizzo situato sulle sponde del Lago di Como. Si tratta de nuovo tapas & cocktail bar del gruppo Cookerz, nato in partnership con il retailer di lusso comasco Tessabit.
Un progetto che unisce la proposta culinaria firmata dallo chef Samuel Carugati (1 stella Michelin presso il ristorante Krone di St. Moritz) con la mente imprenditoriale di Fabio Rovisi e Carolina Moro.