Portare a ebollizione una grande pentola d'acqua. Cuocere le carote e le patate per 30 minuti o finché non sono tenere. Far bollire le uova per 11 minuti. Mettere da parte le verdure e le uova per farle raffreddare.
Insalata russa: la ricetta originale
L'insalata Olivier è un classico piatto russo a base di patate tagliate a cubetti sottili, carote, sottaceti, uova sode, piselli dolci, cipolle e mortadella o prosciutto, conditi con una crema di maionese e un pizzico di sale e pepe. L'insalata Olivier viene comunemente servita durante le occasioni speciali e le festività o può essere gustata come contorno, pasto leggero o spuntino gustoso. È incredibilmente cremosa e crea dipendenza.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
L'insalata di patate è sempre un successo nelle grigliate e nelle feste in cortile quando il tempo si riscalda. Che siate alla ricerca di un'insalata di patate leggera e sana o ricca e cremosa, abbiamo una raccolta di otto ricette che soddisferanno qualsiasi palato.
Step 01
Step 02
Tagliare a cubetti le verdure, la mortadella e le uova.
Step 03
Mescolare tutti gli ingredienti in una grande ciotola.
Step 04
Mescolare gli ingredienti dell'insalata con la maionese fino a ricoprirli uniformemente. Aggiungere sale e pepe a piacere. Cospargere di aneto fresco per dare un tocco di sapore in più.
Suggerimenti e trucchi
Per un gusto più fresco, sostituite i piselli in scatola con quelli surgelati - basta scongelarli prima.
Per ottenere un risultato migliore, puoi cuocere le verdure un paio d'ore prima della preparazione in modo che abbiano il tempo di raffreddarsi.
Utilizzate un tritaverdure per accelerare il processo di taglio della carne, delle verdure e delle uova, in modo da ottenere cubetti di dimensioni uniformi.
Per evitare che l'insalata risulti inzuppata, aggiungere la maionese solo prima di servirla.
Insalta russa: le origini
La ricetta originale dell'insalata Olivier (questo il nome originale dell'insalata russa) è stata creata da un cuoco belga, Lucien Olivier, negli anni '60 del XIX secolo. Era il capo cuoco dell'Hermitage, leggendario ristorante di Mosca. L'insalata di Olivier divenne rapidamente una delle preferite dagli avventori dell'Hermitage e il piatto forte del ristorante.
Conservazione dell'insalata russa
Conservare l'insalata russa in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Per mantenerla più fresca, aspetta a mescolare la maionese e i condimenti fino al momento di servirla.
Insalata russa vegana
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 4
Ingredienti
- 2 patate medie
- 2 carote medie
- 2 tazze (270 g) di piselli surgelati o freschi
- 1 tazza (150 g) di cetrioli sott'aceto, tagliati a cubetti
- 1 manciata di aneto tritato
- Sale fino a piacere
- 150 g di silken tofu
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 cucchiai di lievito alimentare
- 1/2 cucchiaio di senape di Digione
- 1/2 cucchiaio di sale
- 3 cucchiai di olio
Preparazione
Aggiungere le patate con la buccia in una grande pentola d'acqua fredda.
Portare la pentola a ebollizione a fuoco medio e aggiungere le carote. Cuocere il tutto per 20 minuti, aggiungendo i piselli verso la fine.
Scolare e sciacquare tutte le verdure sotto l'acqua fredda. Sbucciare e tagliare le patate e le carote a cubetti. Mettere in una ciotola grande insieme ai piselli cotti.
Mettere da parte fino a quando gli ingredienti non si saranno completamente raffreddati.
Tagliare i cetrioli sottaceto a quadratini e aggiungerli alla ciotola. Aggiungere l'aneto e mescolare bene.
In un frullatore o in un robot da cucina, frullare tutti gli ingredienti tranne l'olio fino a ottenere un composto omogeneo. Versare l'olio mentre il robot da cucina è in funzione.
Mescolare la maionese vegana con le verdure.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Ciliegie sotto grappa: la ricetta per farle a casa
Ricetta successiva