Infornate a 160°C per 20 minuti circa. Quando i biscotti saranno dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare per qualche minuto prima di trasferirli su una griglia. Lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.
Origini e curiosità
I biscotti del pescatore sono una specialità gastronomica delle Marche e in particolare della città di Fano, comune sul mare in provincia di Pesaro. Il loro curioso nome viene dalla tradizione di preparare questi dolcetti per i pescatori e marinai, prima che partissero per lunghe traversate in mare.
Questi frollini, infatti, si prestano a essere conservati a lungo e mantengono la loro fragranza per giorni, permettendo di fare il pieno di energia in qualsiasi momento in cui si abbia voglia di una pausa golosa.
Consigli e varianti
I biscotti del pescatore sono perfetti per la colazione e la merenda di grandi e piccini, sono facili da fare e si preparano con ingredienti che abbiamo spesso già in casa. Tuttavia, come ogni ricetta tradizionale, ci sono piccoli accorgimenti che possono fare la differenza e permettervi di preparare dei frollini davvero deliziosi.
Per iniziare, gli ingredienti devono essere usati a temperatura ambiente per potersi amalgamare correttamente quando preparate l'impasto per i biscotti. Lasciate quindi che il burro e le uova raggiungano la temperatura ideale prima di mettervi all’opera.
Per rendere i vostri biscotti del pescatore ancora più golosi e nutrienti, potete aggiungere altri tipi di frutta secca (pistacchi, nocciole, arachidi, ecc.) o delle pepite di cioccolato, da aggiungere all’impasto prima di infornarli. Per dar loro un sapore diverso, potete anche aromatizzarli con della scorza d'arancia grattugiata.
Conservazione
La caratteristica principale di questi golosi biscotti è il fatto di poter essere conservati a lungo senza perdere la loro fragranza. Metteteli in un barattolo di latta ben chiuso oppure sotto una campana di vetro, potranno essere conservati per un paio di settimane.
Cercate altre idee di biscotti senza lattosio? Cliccate qui per scoprire le nostre golose ricette.