In un panorama alimentare in cui l'attenzione verso le intolleranze è sempre maggiore, non è più difficile trovare sul mercato prodotti dedicati alle diverse esigenze.
Che si tratti di prodotti senza glutine o senza lattosio, oggi si riesce a fare una spesa pressoché completa in negozi specifici ma anche nella grande distribuzione.
Non solo: anche i ristoranti propongono sempre con maggiore frequenza alternative per gli intolleranti al glutine o al lattosio.
Lattosio: che cos’è?
Sempre più spesso si incontrano persone che dichiarano di essere intolleranti al lattosio. Ma esattamente, cosa significa? Che cos’è il lattosio? Dato che le intolleranze possono rivelarsi particolarmente pericolose per chi ne soffre, è bene fare chiarezza sull’argomento.
Dal punto di vista alimentare, il lattosio altro non è che lo zucchero del latte. Dal punto di vista chimico, invece, il lattosio è considerato un piccolo polimero glucidico di tipo disaccaride formato da due unità o monomeri di tipo monosaccaride, cioè D-glucosio e D-galattosio. Dal momento in cui viene ingerito, il lattosio passa indenne bocca e stomaco per essere digerito nell’intestino tenue grazie alla presenza di un enzima chiamato lattasi.
Chi però soffre di intolleranza, presenta una scarsa o una totale assenza dell’enzima lattasi. Questo genera di conseguenza reazioni avverse di natura tipicamente gastrointestinale.
Se questo argomento vi riguarda da vicino, perché allora non affinare le vostre tecniche in cucina e provare a cimentarvi direttamente con alcune ricette senza lattosio come quella dei biscotti senza lattosio?
Ecco allora 5 idee di biscotti senza latte valide tutto l’anno, dalla colazione estiva ai biscotti di Natale senza lattosio.
La ricetta gourmet dei biscotti senza lattosio: circa 502 kcal
Niente burro: per preparare degli ottimi biscotti senza lattosio è sufficiente sostituirlo con della margarina o del burro di soia.
In questa ricetta del pasticcere Paolo Sacchetti, i biscotti senza lattosio vengono realizzati con l'impiego di farina bianca, uova, zucchero a velo.
Il metodo di preparazione è molto semplice:
- Lavorare la margarina vegetale o il burro di soia in una planetaria con lo zucchero a velo per qualche minuto.
- Una volta che sarà impastato, aggiungere i tuorli d'uovo, la scorza di limone e arancia, il sale sciolto in acqua.
- Impastare nuovamente con la planetaria per un minuto a velocità bassa, quindi aggiungere la farina e il lievito chimico.
- Una volta impastato, lasciar riposare almeno 12 ore in frigo a 3°C prima dell'utilizzo.
- Stendere allo spessore desiderato e tagliare a piacere con degli stampini.
- Cuocere a 175°C a valvola aperta.
Una leggerezza che non contempla la rinuncia al gusto per questi piccoli dolcetti, perfetti per la colazione, un tè pomeridiano o da servire come biscotti di Natale.
Biscotti senza lattosio al cacao: circa 497 kcal
Ammettiamolo: nelle giornate fredde, il cacao non è soltanto goloso ma ha anche una funzione terapeutica.
Se siete intolleranti al latte, perché rinunciarci? Qui potete trovare la ricetta dei mostaccioli, biscotti senza lattosio al cacao tipici del sud Italia.
Il metodo di preparazione è molto semplice:
- Per preparare i mostaccioli morbidi secondo la ricetta originale iniziate amalgamando la farina, lo zucchero, il cacao, le mandorle tritate, i chiodi di garofano in polvere o - in alternativa - un pizzico di cannella.
- Unite l'acqua e lavorate l'impasto fino a renderlo morbido e soffice.
- Fate riposare per 3 ore, poi stendetelo fino allo spessore di 1 cm e ricavatene dei rombi di 8/10 cm di lato.
- Infornate a 200°C per 15 minuti e, quando saranno raffreddati, ricopriteli di cioccolato fuso.
- I mostaccioli morbidi e gustosi, preparati secondo la ricetta originale, sono pronti per essere gustati.
In realtà la ricetta prevede una spalmata di cioccolato finale ma potete optare per due soluzioni per renderla dairy free: o li mangiate come si presentano appena sfornati - sono comunque molto gustosi, nella loro essenzialità - o utilizzate un cioccolato senza lattosio, senza né burro né latte (in commercio ci sono diversi prodotti).
Biscotti senza lattosio da inzuppo: circa 500 kcal
Per la colazione, non c'è niente di meglio di una bella tazza di tè o latte fumante in cui intingere i biscotti.
Se siete intolleranti al lattosio il latte è facilmente sostituibile con latti vegetali, ma come si fa per i biscotti?
Nessun problema. Cacao, scorza d'arancia, farina, zucchero e burro di soia: questi gli ingredienti per questi perfetti biscotti senza lattosio da inzuppo. La ricetta è del blog Uno Cookbook e la preparazione è semplice e veloce:
- Mescolare farina, zucchero, burro, sale e vaniglia finché l'impasto non è morbido e fragile.
- Dividere l’impasto in due parti: aggiungere cacao a una parte e buccia di arancia all'altra.
- Avvolgere i due impasti in pellicole di plastica e metterle in frigorifero per almeno 2 minuti.
- Stenderli a 2 mm di altezza.
- Spennellare l'impasto all'arancia con un po' d'acqua e mettere quello al cacao sopra.
- Appiattire con un mattarello.
- Avvolgere in un rotolo.
- Metterlo in freezer per altri 30 minuti.
- Accendere il forno a 180°C.
- Tirare fuori il rotolo dal frigorifero e tagliarlo a fette.
- Mettere i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno.
- Cuocerli per 15/20 minuti.
Cantucci senza lattosio: circa 110 kcal
Per chi non vuole rinunciare alla tradizione, anche le ricette classiche si evolvono.
I cantucci, originari di Prato, sono oggi tra i prodotti della cucina toscana più diffusi ed apprezzati, specialmente abbinati al vin santo.
Qui vi proponiamo una ricetta dei cantucci senza lattosio di Vincenzo Santoro della Pasticceria Martesana di Milano. Con le mandorle e la loro fragranza sapranno conquistarti. Per prepararli in casa, basterà seguire i seguenti passaggi:
- Montate con una frusta i tuorli, le uova e lo zucchero.
- Mentre il composto monta, aggiungete il sale.
- Quando si è ottenuto un composto stabile aggiungere a filo l'olio sempre continuando a montare.
- Quando il composto è ben montato aggiungere la farina precedentemente setacciata e miscelare dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare il composto.
- Una volta unita la farina aggiungete sempre delicatamente le mandorle precedentemente tostate. Per tostare le mandorle metterle in forno a 200°C per circa 10 minuti.
- Componete un filone da 250 g e cuocete in forno a 180°C a valvola aperta per circa 20 minuti.
- Togliete il filone dal forno e tagliate i cantucci con un coltello affilato, leggermente di sbieco, del peso di circa 16 g ognuno.
- Rimetterli in forno a tostare per circa 10 minuti a 200°C.
- Aspettate che si raffreddino e serviteli accompagnati dal vin santo o da una tazza di latte o di tè caldo.
Biscotti di Natale senza lattosio: circa 500 kcal
Vi abbiamo illustrato una serie di ricette valide tutto l'anno o da utilizzare per i vostri biscotti di Natale senza lattosio.
Per renderli ancor più "natalizi", vi consigliamo di aggiungere semplicemente alla ricetta dei biscotti senza lattosio con farina bianca o a quella dei biscotti senza lattosio con cacao e scorza d'arancia, una nota spicy con un cucchiaino di cannella o zenzero in polvere nell'impasto.
Per farne una versione più ricca, è sufficiente stendere l'impasto dei biscotti senza lattosio con farina bianca più sottile, aggiungere della marmellata fatta in casa una volta cotti e raffreddati, quindi sovrapporre un secondo biscotto.
Il nostro consiglio: provate con la marmellata di limone e zenzero, non ve ne pentirete.
Formaggi senza (o con pochissimo) lattosio? È possibile. Ecco l'elenco.